NOLEGGIO STRUTTURE ESPOSITIVE AUTOPORTANTI

Portfolio

NOLEGGIO STRUTTURE ESPOSITIVE AUTOPORTANTI

QALLESTISCI OVUNQUE IN LIBERTA' E SICUREZZA SENZA BISOGNO DI MURI

 

Grazie alle nostre strutture autoportanti con certificazione di sicurezza è possibile organizzare allestimenti  dappertutto in quanto si è totalmente svincolati dalla necessità di utilizzare i muri per installare le opere.

Questa soluzione unica è stata progettata dal nostro laboratorio fotografico professionale a seguito di numerose richieste dei nostri clienti che spesso si trovavano in difficoltà poichè dovevano installare intere mostre in luoghi dove ad esempio le opere murarie erano vincolate dai Beni Culturali.

Le nostre STRUTTURE PROGETTATE IN MANIERA MODULARE possono alloggiare qualsiasi tipo di opera. Molto spesso infatti i clienti che ci commissionano la realizzazione di STAMPE FOTOGRAFICHE FINE ART rifinite con PANNELLIZZAZIONI e CORNICI MUSEALI oppure i più pesanti LIGHTBOX FINE ART o le FINE ART PRINT SOTTO PLEXIGLAS ricorrono anche al noleggio di questa comoda soluzione espositiva.

 

Palazzo del Quirinale: strutture autoportanti modulari con lightbox fine art per la personale di Massimo Sestini.


A oggi dopo diverse iterazioni in fase progettuale siamo in grado di offrire una soluzione estremamente conveniente per tutti quei soggetti che per scelta o per circostanze esterne si trovano a dover installare mostre o presentazioni in luoghi estremamente particolari.

Le nostre strutture per mostre temporanee sono disponibili sia per il NOLEGGIO che per la VENDITA e su richiesta i nostri operatori possono occuparsi sia del TRASPORTO che dell'INSTALLAZIONE ON SITE.

 

SCALABILITA' MASSIMA GRAZIE AL DESIGN MODULARE:

Quando per la prima volta ci siamo seduti al tavolo di progettazione col nostro inegnere avevsamo in mente di creare una soluzione capace di garantire sicurezza e faciltià di montaggio anche a persone non del settore degli allestimenti.

Per questo motivo abbiamo scelto di creare delle strutture totalmente smontabili in alluminio con un SISTEMA DI AGGANCIO PLUG IN che richiede l'utilizzo solo di un cacciavite e di una brugola.

Le strutture vengono consegnate in appositi contenitori con dentro tutto il necessario per l'allestimento on-site che richiede qualche decina di minuti. In questo modo è possibile TRASPORTARE LE STRUTTURE IN QUALSIASI TIPO DI AMBIENTE senza mettere in pericolo: muri, mobili o oggetti preziosi.
Ogni struttura è poi dotata di 2 "piedi" zavorrati ultra sottili studiati per conferire la massima stabilità però mantenendo un profilo elegante anti inciampo.
 

Stazione Leopolda: Dario Garofalo: strutture autoportanti con stampe fine art montate su dibond commissionate dal Consorzio del Chianti.
 

Questo design modulare estremamente semplice e leggero garantisce un'estrema sicurezza e la possibilità di ACCOGLIERE OPERE CON DIMENSIONE MASSIMA 150x150 Cm. .

Grazie a un sistema di cavi mobile in acciao ultra resistente è possibile CENTRARE E LIVELLARE PERFETTAMENTE L'OPERA. Le cablature scorrono all'inerno delle scanalature poste sui moduli della struttura grantendo un altissimo grado di adattamento anche in caso di OPERE CON PROPORZIONI IRREGOLARI o anche di PRESENTARE POLITTICI.
 

Dario Garofalo: mostra fotografica "Chianti Tellers" presso la Stazione Leopolda

Inoltre le nostre tutture autoportanti per mostre temporanee sono pensate per presentare le opere sia in MODALITA' MONOFACCIALE CHE BIFACCIALE.

Se si sceglie il secondo setup è possibile quindi utilizzare la stessa struttura per mostrare due opere. Questa opzione raddoppia il numero di opere presentate senza il bisogno di modifiche o di noleggiare/comprare nuove strutture.

 

SISTEMA DI ILLUMINAZIONE INDIPENDENTE:

Un altro problema degli allestimenti oltre ai limiti di spazio e di intervento è quello legato all'illuminazione. Che si tratti di una mostra di fotografia o di arte contemporanea è assolutamente fondamentale che le opere siano illuminate perfettamente poichè anche la minima disattenzione può determinare il fallimento dell'evento.

Porprio per questo motivo abbiamo studiato un sistema di illuminazione indipendente che consente di illuminare in maniera appropiata la superfice  degli oggetti contenuti nelle nostre strutture.
 

Noleggio strutture per mostre temporanee Firenze

 Loggia di Palazzo Vecchio: Leonardo Pasquinelli allestimento con strutture temporane in occasioni della mostra "Solimai".
 

Abbiamo optato per dei FARETTI DAYLIGHT A LUCE DIFFUSA ORIENTABILI per proporre una soluzione che potesse adattarsi al maggior numero di tipologie di opere e di contesti espositivi.
Il sistema dotato di due illuminanti è cablato singolarmente per dare la possibilità agli allestitori di gestire l'allaccio alla rete in maniera totalmente autonoma.

Anche in questo caso il SISTEMA DI ILLUMINAZIONE E' TOTALMENTE MODULARE CERTIFICATO quindi su richiesta della committenza è possibile realizzare qualsiasi tipo di variante oppure di installare luci dotate di specifiche studiate ad hoc per il luogo di installazione.

 

SICUREZZA CERTIFICATA PER SPAZI PUBBLICI:

Le nostre strutture alloggiano tranquillamente opere con dimensioni fino a 150×150 cm e utilizzabili anche per formati superiori.I grandi formati non sono un problema in quanto la sicurezze e la stabilità delle strutture è stata il centro della progettazione. Inoltre le basi orientabili permettono di stabilizzare le strutture anche su pavimentazioni non uniformi.

La possibilità di installare mostre fotografiche svincolati dalla necessità di appoggiarsi a opere murarie o a anti estetiche griglie metalliche dona ai curatori interessantissime alternative.

Da quando abbiamo cominciato a proporre questo tipo di soluzione per allestimenti museali diversi fotografi hanno allestito le proprie mostre in giardini e luoghi unici quali saloni affrescati patrimonio dell'UNESCO..


Strutture autoportanti in modalità bifacciale presso la Stazione Lopolda di Firenze
 

Al momento del noleggio viene acnhe fornita la DOCUMENTAZIONE DI CONFORMITA' sia a livello strutturale che per quanto riguarda la parte elettrica se si è scelto di usufruire anche del sitema di illuminazione indipendente.

Questo genere di certificazione, emessa da uno studio di ingengeria specializzato in sicurezza, è un'ulteriore garanzia di stabilità nela caso si utilizzassero queste strutture per: GRANDI EVENTI, PRESENTAZIONI CORPORATE o all'interno di SPAZI PUBBLICI COME CENTRI COMMERCIALI, AEROPORTI o UNIVERSITA'.
 

NOLEGGIO STRUTURE MOSTRE TEMPORANEE

Aereoporto Amerigo Vespucci: mostra temporanea di Massimo Sestini e Fondazione Alinari su commissione della Regione Toscana.


Il SERVIZIO DI INSTALLAZIONE ON-SITE da parte dei nostri operatori unito alla LORO CERTIFICAZIONE  suscita grande interesse non solo nell'ambito delle mostre fotografiche e dei festival ma anche in quello delle presentazioni aziendali e istituzionali.

Infatti sempre più organi istituzionali e grandi aziende noleggiano con continuità o addirittura acquistano le nostre strutture modulari autoportanti.