Tag
Potrebbero interessarti
25 ottobre 2024
Cortona on The Move 2025: cosa ci aspetta?
Anche quest'anno, avvicinandoci al mese di novembre, il Cortona On The Move si appresta a chiudere e a smontare le sue mostre.
Approfittiamo di questa occasione per tirare le somme della nostra esperienza, che ci ha visti coinvolti per il sesto anno consecutivo come stampatori di questo importantissimo festival di fotografia.
Il nostro Laboratorio Fotografico Professionale, con sedi a Firenze e Milano, è da sempre un punto di riferimento per il mondo dell’organizzazione e della produzione di festival fotografici, rassegne di arte contemporanea ed eventi culturali, anche di rilievo storico.
Spesso ci occupiamo della stampa fine art e della realizzazione di cornici su misura per mostre che poi vengono ospitate nei vari festival fotografici. In contesti come quello del Cortona On The Move, invece, ci facciamo carico della produzione di tutte le mostre che diventano il cuore dell’evento.
Chiaramente, questo tipo di impegno è estremamente oneroso sia dal punto di vista temporale che materiale.
Fortunatamente, lo staff del festival, sin dal primo anno, si è dimostrato non solo competente e appassionato, ma anche estremamente disponibile dal punto di vista umano. Dopo sei anni di collaborazione continuativa, possiamo dire che ci sentiamo a casa sia a Cortona che all’interno della famiglia del fantastico staff che anima il Cortona On The Move.
La nomina a Direttore Artistico, ricevuta due anni fa da Paolo Woods, ci ha fatto estremamente piacere. Paolo è un professionista che non ha bisogno di presentazioni, essendo noto come fotografo grazie a progetti come “The Heavens”, “Happy Pills” e tanti altri.
Conosciamo Paolo grazie alla sua intensa attività come autore di libri e progetti fotografici, essendo da sempre il suo laboratorio fotografico di riferimento.
È quindi naturale che collaborare con uno staff ormai consolidato e diretto da una figura come Paolo non possa che creare una sinergia unica.
Per noi, il Cortona On The Move rappresenta un momento di creazione di sinergie uniche, come quella con Innova Art. Da due anni, infatti, abbiamo il piacere di stampare l’intero festival sulle loro carte, essendo loro sponsor tecnici.
Insieme a Paolo Woods e ai membri del gruppo Innova, abbiamo scelto le tipologie di carta che meglio esaltassero le singole mostre. Da due anni, infatti, ciascun autore ospite è caratterizzato da un supporto di stampa accuratamente selezionato dalla curatela. Questo ha innalzato ulteriormente il livello qualitativo percepito dal pubblico, che in molti casi è rimasto stupito dalla resa finale delle immagini.
Ciò è stato possibile anche grazie a carte fotografiche fine art particolari, come quelle metallizzate di Innova Art.
Il nostro laboratorio fotografico professionale opera da oltre quarant’anni ed è dotato delle migliori tecnologie di stampa fotografica fine art, sia inkjet che cromogenica. Questo ci ha permesso di maturare una vasta esperienza nelle tecniche e nei supporti di stampa, offrendo ai nostri clienti un portfolio di servizi unico nel suo genere.
Nei nostri laboratori di Firenze e Milano troverete infatti le carte fotografiche di Innova Art, che abbiamo imparato a conoscere a fondo grazie alla loro partnership con il Cortona On The Move, e che proponiamo ora con convinzione.
Quest’anno abbiamo apprezzato in modo particolare la collaborazione instaurata tra l’Archivio Fratelli Alinari e il festival, anche perché siamo stati in parte i fautori di questa iniziativa.
Il nostro laboratorio fotografico si occupa anche di scansioni professionali a tamburo e riproduzioni per archivi, e tra i nostri committenti storici possiamo annoverare gli Alinari. Da circa trent'anni ci viene affidata la scansione ad altissima risoluzione delle loro pellicole e stampe. Avendo dunque un rapporto consolidato con tutto il loro organico, ci siamo adoperati affinché Paolo Woods valutasse una possibile collaborazione. Il tutto si è concretizzato in una bellissima iniziativa, che ha dato vita a una delle mostre più apprezzate di questa edizione del festival.
Siamo sempre più orgogliosi di essere parte integrante di una realtà dinamica e innovativa come questa. Sei anni da stampatori ufficiali di uno dei festival fotografici più importanti d’Europa non rappresentano per noi un traguardo, bensì un grandissimo stimolo per continuare a realizzare stampe fotografiche fine art impeccabili e finiture artigianali sartoriali.
Non vediamo l’ora di scoprire quale sarà il tema della prossima edizione e di incontrarvi nuovamente tutti durante i meravigliosi giorni dell’opening estivo del Cortona On The Move.