Foto Album Fine Art un Valore ai Ricordi - Center Chrome

16 febbraio 2021

Foto Album Fine Art Artigianali Valore per i Tuoi Ricordi

In un mondo dove la memoria è ormai affidata ai supporti digitali e al cloud stampare le proprie fotografie e conservarle in un album rilegato può sembrare una tradizione legata a un passato remoto. Il nostro laboratorio fotografico professionale grazie ai suoi quasi quaranta anni di attività ha avuto il piacere di lavorare prima durante e dopo la "rivoluzione digitale".
Provenendo dalla camera oscura analogica siamo ancora molto legati alla fotografia stampata, il nostro lavoro del resto è quello di trasformare le immagini e le visioni dei nostri clienti in oggetti tangibili. La matericità di cui è dotata una stampa fotografica fine art aggiunge una terza dimensione a quella dell'immagine realizzata dal suo autore. Nessuno schermo, per quanto performante possa essere, è in grado di rendere tangibile un'immagine.
L'immagine stampata in fine art su carte certificate è anche un ottimo modo per conservare nel tempo le proprie immagini. Sempre più autori infatti ci affidano la stampa dei loro archivi al fine di creare una loro versione cartacea da conservare con cura e tramandare alle generazioni future. 

Seguendo questo tipo di richieste che stanno aumentando in maniera parallela ai nostri servizi nel campo della fotografia analogica abbiamo deciso di riproporre la creazione di album fotografici fine art artigianali. Il nostro laboratorio fotografico fine art infatti affianca al meglio della STAMPA FINE ART sia INKJET che CPrint LAMBDA a una vasta serie di lavorazioni artigianali. Produciamo internamente infatti anche CORNICIPANNELLIZZAZIONI FOTOPLEXIGLASS FINE ART e LIGHTBOX con STAMPE RETROILLUMINATE a LED.
Nei nostri 600 metri quadri di laboratorio situato a Calenzano (a pochi chilometri da Firenze) e nel nostro SHOWROOM DI MILANO convergono le tipologie più disparate di committenti tutti accomunati dal bisogno di un laboratorio che vada oltre la "semplice" stampa fine art.
Il rapporto fisico con la fotografia è per noi fondamentale. Ci piace dire che trasformiamo le visioni degli autori in opere d'arte belle e durature nel tempo. E' proprio la grande attenzione e la ricerca che poniamo nella selezione dei materiali e delle lavorazioni che ci permette di creare album fotografici fine art dove la nostra expertise di stampatori fine art si unisce all'amore per le cose fatte con le mani. 

Tutte le nostre lavorazioni vengono eseguite manualmente che si tratti della correzione colore di un'immagine o del taglio di una cornice artigianale. Questo modo di lavorare sartoriale ci permette di realizzare opere fuori standard in maniera dinamica e aderente ai bisogni di chi si affida ai nostri servizi.
Gli album fine art che proponiamo seguono anche essi questa filosofia. E' possibile scegliere insieme a noi la tecnologia di stampa che più si adatta alle immagini, i nostri PLOTTER INKJET FINE ART sia CANON che EPSON ci consentono di stampare su una vastissima gamma di carte di marchi come Canson e Hahnemuhle. Invece se si vuole avere un tipo di stampe più "fotografiche" si può sempre ricorrere alla classica Cprint con INGRANDITORE DIGITALE LAMBDA DURST, anche un questo caso possiamo scegliere fra diverse alternative come, opaco fotografico, il lucido, l'ultra lucido del Fujiflex (molto simile al defunto Cibachrome) e la STAMPA BIANCO E NERO AI SALI DI ARGENTO ILFORD.
Trattandosi di stampe fine art realizzate con plotter con dimensione di stampa massima di 160Cm possiamo virtualmente arrivare a qualsiasi tipo di formato. Possiamo spaziare dai classici "provini da matrimonio" 13x18 alle stampe di grande formato 50x70 in caso di album commemorativi. 

Durante la POST PRODUZIONE e STAMPA COLLABORATIVA le immagini vengono controllate insieme al cliente con il quale (se necessario) effettuiamo le opportune correzioni in modo da ottenere il massimo in fase di stampa. Questo tipo di approccio personalizzato e privo di qualsiasi tipo di automatismo ci permette di dare omogeneità ai contenuti dell'album e di esaltare le caratteristiche delle singole fotografie in base alla tecnologia e al supporto di stampa.
In genere i classici foto album sono delle stampe di tipo commerciale montate su piatti di cartoni che successivamente vengono rilegati con varie metodologie. Questo da una parte consente prezzi estremamente bassi ma dall'altra toglie il controllo sul risultato finale all'autore che non riesce a ottimizzare le immagini. Inoltre la nostra proposta è quella di una stampa fine art che impiega la stessa tecnologia e gli stessi supporti che utilizziamo per produrre le opere fotografiche che sono esposte nei musei e nelle gallerie di tutto il mondo.
Scegliere di raccogliere i propri ricordi in un album fotografico fine art personalizzato è una soluzione che non lascia niente al caso sia dal punto di vista estetico che di durata.

fotoalbum fine art

Un altro aspetto in cui crediamo molto e sul quale investiamo tempo e risorse è quello relativo all'album che andrà a raccogliere le stampe fine art. Che si tratti di un album di matrimonio, di uno familiare o di uno corporate ogni tipo di commissione richiede specifiche diverse. Come accennato precedentemente per noi non esistono standard o vincoli di formato e rilegatura. Ogni lavorazione è diversa dalla precedente perchè solo un approccio personalizzato può portare alla realizzazione di un prodotto esclusivo e unico. 

Un album fotografico fine art artigianale è un investimento per il futuro poiché è un oggetto capace di evolversi nel tempo. Invitiamo infatti i nostri clienti a farci realizzare album fotografici con un numero di pagine superiore a quello delle fotografie poiché avere "spazio" per memento futuri è un ottimo incentivo per continuare a collezionare ricordi.
In questa ottica impieghiamo materiali di prima qualità che non vanno a intaccare la durata delle stampe fine art. Molto spesso ci troviamo davanti clienti che ci portano album realizzati fra gli anni 70 e gli anni 90 che cadono a pezzi e presentano fotografie con fortissimi segni di corrosione e decadimento. La richiesta è quella di effettuare SCANSIONI PROFESSIONALI per poi ristampare il tutto in fine art per creare un secondo album che garantisca la durata di questi preziosissimi ricordi.
L'altissimo grado di personalizzazione unito a una stampa fine art certificata rende i nostri album fotografici un oggetto che ha fatto riscoprire a molti il piacere dell'immagine stampata e di condividere fisicamente i ricordi.

L.D.S.