Fotoquadri Inkjet Fine Art Su Tela Canvas con Telaio

13 febbraio 2021

FOTOQUADRI IN TELA CANVAS STAMPATA IN INKJET FINE ART CON TELAIO ARTIGIANALE

La rivoluzione digitale non ha solo cambiato il modo di scattare fotografie ma anche quello di elaborarle e di stamparle. Il primo passo avanti nel mondo della stampa fu quello degli ingranditori digitali che permettevano di fotoimprimere su carta fotografica cromogenica o bianco e nero ai sali di argento immagini digitali. Come ci si può immaginare gli ingranditori Lightjet e Lambda DURST in pochi anni cambiarono gli equilibri del mondo della stampa fotografica sia industriale che fine art. Tantissime laboratorio dotati di camera oscura si trovarono senza lavoro o a chiudere perchè un dispositivo Lambda Durst è in grado di svolgere in una giornata lo stesso lavoro di 6 ingranditori analogici operati dai migliori stampatori.
Il secondo step di questa rivoluzione fu su finire degli anni 90 l'arrivo di plotter inkjet finalmente performanti e dotati di pigmenti relativamente stabili. I grossi vantaggi della tecnologia di stampa inkjet è quella che non richiede l'utilizzo di chimici per lo sviluppo, la stampa può essere tranquillamente seguita in piena luce e infine grazie alle sue caratteristiche fisiche è possibile stampare su una gamma quasi infinita di supporti.

Con la diffusione dei plotter inkjet la stampa su carta cotone e su canvas è diventata sempre più popolare. Precedentemente infatti gran parte della stampa con ingranditore era limitata fondamentalmente a supporti opachi, lucidi e a qualche "supporto alternativo". Questo ultimo tipo di supporti includeva carte cotone e tele canvas che dovevano essere emulsionate manualmente. Questo rendeva il processo di stampa e il loro maneggio estremamente delicato e costoso.
Improvvisamente quindi i fotografi professionisti e gli amatori evoluti si trovarono davanti la possibilità di realizzare STAMPE INKJET FINE ART anche di grande formato con costi relativamente contenuti e un buon controllo sull'esito finale. Oltre la canonica stampa giclée su carta cotone godette di enorme popolarità quella su tela canvas.

Oggigiorno grazie ai plotter di ultima generazione del nostro laboratorio eseguiamo STAMPE INKJET FINE ART SU TELA CANVAS per realizzare fotoquadri che uniscono la texture unica di questo supporto classico ai colori brillanti tipiche del getto di inchiostro. La stampa su canvas magari dotata di un telaio artigianale su cui viene tirata per garantirne durata e planarità è una lavorazione tanto popolare nel mondo dell'arte quanto in quello dell'arredamento e dell'interior design. 

I canvas che abbiamo selezionato in questi anni presentano una texture riconoscibile ma morbida che permette di unire le caratteristiche della tela pittorica con l'altissima risoluzione e il gamut esteso della STAMPA FINE ART INKJET.
Il nostro laboratorio fotografico fine art con sede a Calenzano (a pochi chilometri da Firenze) esegue internamente tutte le lavorazioni artigianali di cui parliamo nel nostro sito.  Anche l'intelaiatura delle nostre Stampe Gicée su Canvas viene eseguita dal nostro reparto CORNICI e MONTAGGI. Questo ci permette un'estrema precisione poichè i telai vengono realizzati solo dopo avere effettuato la stampa in modo da garantire un montaggio impeccabile.

Sempre più arredatori e architetti si rivolgono al nostro laboratorio per commissionarci la stampa di fotoquadri in tela canvas di grandi e grandissime dimensioni. Un'altra caratteristica di questa lavorazione a metà strada fra pittura e fotografia è l'estrema leggerezza dell'opera finale. Trattandosi di un telaio in legno che tiene in tensione una fine art print su canvas è possibile installare tali opere a muro con l'ausilio di un solo chiodo e di movimentarle con facilità
Ovviamente le nostre stampe fine art su canvas tela possono essere rifinite con CORNICI ARTIGIANALI DI NOSTRA PRODUZIONE sia a cassetta che con il profilo floating.
La stampa fine art su canvas ormai è diventata una presenza costante nelle stanze delle nostre abitazioni e dei luoghi di lavoro. 
Per tutti gli amanti della fotografia fine art è importante ricordare che solo una STAMPA INKJET FINE ART è in grado di esaltare al massimo i dettagli e le cromie delle immagini. Esistono in commercio proposte come quella della stampa diretta su canvas che avendo un prezzo più contenuto restituisce colori meno saturi e opachi con un dettaglio basso.

Capita molto spesso che in laboratorio arrivino clienti lontani dal mondo della fotografia che partendo da scatti realizzati con smartphone vogliono realizzare fotoquadri. Oggigiorno infatti non è più necessario uno scatto da reflex full frame per creare stampe fine art di ottima qualità (soprattutto per arredamento). Con uno smartphone di penultima o ultima generazione è possibile arrivare a formati interessantissimi. Inoltre la texture del canvas fine art consente di stampare immagini di grande formato anche a partire da risoluzioni non eccellenti.
In definitiva poter arredare la propria casa o ufficio con un'immagine scattata personalmente aggiunge allo spazio un valore unico. In commercio si trovano fotoquadri per arredamento in tela canvas realizzati con tecniche non fine art e raffiguranti immagini prese da siti di stock photography.
Il nostro laboratorio, grazie alla sua esperienza col mondo della fotografia fine art e dell'arte contemporanea,  realizza foto quadri in tela canvas per arredamento di qualità museale.

L.D.S.