ARREDARE CON LE IMMAGINI: Stampa Fine Art e Interior Design

Tag

Potrebbero interessarti

DIBOND: LA SOLUZIONE IDEALE PER L'INTERIOR DESIGN E L'ARTE
DA FOTOGRAFIA A OPERA DI INTERIOR DESIGN PER LUCA CANONICI
NASCITA DI UNA HOME GALLERY
LE CORNICI A CASSETTA PER FOTOGRAFIA
INTERIOR DESIGN e STAMPA FINE ART: ARREDARE CON LE IMMAGINI

29 gennaio 2021

ARREDARE CON LE IMMAGINI: Stampa Fine Art e Interior Design

Dalla metà del secolo scorso i termini: Interior Design e Arredamento di Interni sono diventati sempre più pervasivi e di uso comune. Complici le strategie di marketing e l'evoluzione della nostra società l'arredamento degli spazi che viviamo si è trasformato via via in una ricerca estetica sempre più consapevole. Personalizzare la propria casa o l'ambiente di lavoro contribuisce a migliorare la nostra qualità della vita. 
Inoltre nel caso di aziende o di strutture
I designer  come gli architetti ormai sono diventati delle vere e proprie star i cui nomi fanno parte della cultura popolare. 
Grazie alle nuove tecnologie, quali la stampa 3d e la STAMPA FINE ART DI GRANDE FORMATO oggi è possibile PRODURRE COMPLEMENTI DI ARREDO UNICI E SU MISURA composti da una STAMPA D'ARTE PANNELLIZZATA su supporti rigidi che possono essere rifiniti con una CORNICE ARTIGIANALE.

 

IL MEGLIO DELLA STAMPA FINE ART INCONTRA IL SAPER FARE ARTIGIANALE.

La flessibilità di lavorazione e dei formati tipici della stampa fine art digitale permette rapidamente di TRASFORMARE LE IMMAGINI IN COMPLEMENTI DI ARREDO. 
Il nostro LABORATORIO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE SITUATO APPENA FUORI FIRENZE, specializzato in stampa fine art sia inkjet che cromogenica di grande formato, collabora da ormai più di due decenni con gli attori più importanti della scena dell'Interior Design e della Moda. Queste collaborazioni derivano dal fatto che la nostra esperienza ci permette di realizzare internamente tutte la fasi di lavoro: DALLA PROGETTAZIONE ALL'INSTALLAZIONE.
Oltre alla stampa fine art infatti il nostro laboratorio fotografico si occupa internamente della fase di pannellizzazione e incorniciatura delle stampe fotografiche. Questo è possibile grazie ai nostri 600 mq. che ospitano anche un reparto di taglio e montaggio pannelli adiacente a una corniceria artigianale fornita di un vastissimo catalogo di cornici sia in legno che alluminio.

fotografie Massimo Listri

Ormai tutti possiedono uno smartphone dotato di una fotocamera digitale che scatta foto la cui risoluzione è in grado di rivaleggiare con quella delle macchine fotografiche di 5/6 anni fa. Questo trasforma le memorie dei nostri cellulari in veri e propri archivi fotografici, queste fotografie digitali se opportunamente trattate possono diventare stampe fine art giclée o coromgeniche lambda anche di grande formato.

 

RIPENSARE LA FOTOGRAFIA E L'IMMAGINE COME OGGETTI D'ARTE

Oggi è possibile personalizzare i propri spazi con una miriade di oggetti di design e mobili di qualsiasi fascia di prezzo ma quasi tutti questi oggetti sono riconducibili alla produzione seriale. 
Proprio questa serialità nell'arredamento degli interni spesso rende gli ambienti tutti anonimamente uguali. Poter trasformare le proprie immagini in oggetti di arredamento mediante una stampa fotografica di qualità e una cornice artigianale rappresenta un modo originale e unico di connotare gli spazi lavorativi e abitativi.

Proprio per impostare la propria produzione su alti standard qualitativi abbiamo evitato di implementare un servizio di stampa diretta su pvc o plexiglass. La stampa a solvente o UV in realtà è una buona soluzione per allestimenti pubblicitari o cartellonistica da esterni ma per la sua natura "industriale" non riesce a soddisfare le specifiche necessarie a riprodurre in maniera piacevole tutte le sfumature presente in una fotografia.
Inoltre i NOSTRI PLOTTER FINE ART CANON e EPSON, stampando su carte cotone fine art certificate permettono la riproduzione di colori brillanti e di immagini in bianco e nero neutre e esteticamente impeccabili.

fotografie Massimo Listri

Dobbiamo cominciare a pensare alla fotografia anche come un complemento di arredo piuttosto che a un file digitale o da guardare sul proprio tablet oppure come un'opera d'arte inarrivabile esposta in galleria.
Essere consapevoli che le proprie foto (anche realizzate con uno smartphone) possono diventare oggetti con cui personalizzare la propria casa o la propria azienda apre tutta una serie di interessantissime possibilità.
Il professionista o l'amatore evoluto trasformando le loro fotografie in oggetti di arredo possono accedere a un mercato in continua espansione e sempre alla ricerca di nuovi stimoli e tendenze. 
Sempre in questa ottica il privato può trasformare i propri ricordi in entità tangibili come stampe su pannello incorniciate o foto composizioni che andranno a abbellire in maniera unica e esclusiva la sua casa.

Il nostro LABORATORIO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE ha anticipato questa tendenza e è in grado di fornire opere che uniscono la qualità della stampa fotografica d'arte con le migliori cornici artigianali e pannellizzazioni.
Oltre alla tradizionale stampa fine art di grande formato possiamo realizzare STAMPE FINE ART SOTTO PLEXIGLASS o anche LIGHTBOX SU MISURA con stampe fine art retro illuminate senza restrizioni di formato.
Nei prossimi articoli di questo blog dedicato al mondo della stampa fotografica professionale parleremo anche di questi servizi che data la loro particolarità risultano richiestissimi non solo nel mondo dell'arte contemporanea ma anche  in quello delle soluzioni per l'interior design.

L.D.S.