LEICA SCEGLIE LA STAMPA FINE ART DI CENTER CHROME

27 gennaio 2021

LEICA STORE FIRENZE OPENING 2.0: Open Photo Set e Live Fine Art Printing

Il nostro laboratorio fotografico professionale, specializzato in STAMPA FINE ART INKJET e  STAMPA CROMOGENICA CON INGRANDITORE DIGITALE LAMBDA da tempo collabora con alcuni fra i brand più prestigiosi del settore fotografia. Queste collaborazioni negli anni ci hanno portato a conoscere realtà di grande rilievo dove abbiamo contribuito portando le nostre expertise maturate grazie alla nostra esperienza decennale.
Fra questi interlocutori eccellenti siamo particolarmente legati a LEICA nello specifico al LEICA STORE FIRENZE col quale due anni fa avemmo il piacere di organizzare all'interno del nostro laboratorio (situato a pochi chilometri da Firenze) un WORKSHOP FOCALIZZATO SULLA STAMPA FINE ART IN BIANCO E NERO GICLEE O CON INGRANDITORE DIGITALE. Dopo questa bella esperienza, recepita con entusiasmo dal pubblico tanto da arrivare al sold out dopo quattro giorni dall'apertura delle iscrizioni il nostro rapporto si è fatto ancora più stretto.

 

IL MEGLIO DELLA STAMPA FINE ART PER L'ECCELLENZA DI LEICA

LEICA più che un'azienda che produce magnifici oggetti per fotografare è un'icona e un punto di riferimento per chi vive la fotografia come una parte integrante della sua esistenza. 
Proprio per questo motivo ci siamo trovati sin da subito in grande sintonia con lo staff LEICA e l'organizzazione degli eventi è avvenuta quasi in maniera spontanea.
Il LEICA STORE FIRENZE in occasione della sua "APERTURA 2.0" per invitare tutti gli appassionati di fotografia a visitare i suoi nuovi locali ha organizzato una giornata dedicata alla fotografia fine art. All'interno di questa importante iniziativa è stata presentata la MOSTRA FOTOGRAFICA PERSONALE DI PIETRO BARONI e allestito un Open Photo Set dove il pubblico ha avuto la possibilità di farsi ritrarre dallo stesso Pietro e dal DOCENTE LEICA AKADEMIE DAVIDE DE MARTIS con il supporto tecnico del bravissimo CRISTIANO ZABEO

Il nostro LABORATORIO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE ha contribuito a questo OPENING 2.0 installando e operando una postazione temporanea dedicata alla stampa fine art. Grazie a un PLOTTER CANON Pro 1000da tavolo e a una workstation Apple con schermo calibrato professionale abbiamo mostrato ai numerosi e interessatissimi partecipanti i nostri flussi di lavoro dedicata alla stampa fine art inkjet.
I software utilizzati sono stati: Adobe Photoshop CC e MIRAGE per quanto riguarda la stampa e la gestione colore finale. Dobbiamo ringraziare  i nostri amici tedeschi della DINAX (già partner tecnici durante la produzione del CORTONA ON THE MOVE 2018 grazie all'OFFICINA DI STAMPA By Center Chrome e Canon) per averci fornito una copia tester di questo interessante programma che permette di stampare facilmente grazie a un'intelligente gestione dei profili colore e delle code di stampa. 
Per quanto riguarda le CARTE FINE ART proposte per questo evento la scelta è ricaduta sulla serie CASON INFINITY. Per noi la CANSON BARYTA e la CANSON RAG PHOTOGRAPHIQUE incarnano al meglio l'eccellenza per quanto riguarda i supporti di stampa fine art certificati. 
Abbiamo scelto queste due carte acid free date le loro caratteristiche: la Baryta grazie al suo finishing luster è il supporto ideale sia per il colore che per il bianco e nero (in questo caso la scelta prediletta dai partecipanti all'evento) mentre la Rag Photographique pur essendo una carta cotone matt riesce a ridare neri profondi fondamentali in caso di stampe bianco e nero con fondi estremamente scuri come nel caso dei ritratti eseguiti dai fotografi LEICA. Poche settimane fa inoltre grazie alla nostra attenzione alla qualità e alla passione per la fotografia e la stampa fine art siamo diventati LABORATORIO CERTIFICATO CANSON.

 

INSIEME AI FOTOGRAFI LEICA

Durante l'evento  abbiamo avuto occasione di stampare i numerosi ritratti eseguiti con il set fotografico messo a disposizione del pubblico da LEICA.

Inoltre lo Store di Firenze ha eseguito sessioni demo di un gran numero di apparecchi fotografici sia analogici che digitali. Questo tipo di incontri per noi è di fondamentale importanza perché ci permette di entrare in contatto con un pubblico di professionisti e di amatori che ricercano l'eccellenza sia in fase di scatto che di stampa.

Il LEICA STORE FIRENZE

Lo Staff LEICA si è dimostrato come al solito disponibile e entusiasta creando un'atmosfera rilassata e conviviale che ha messo i partecipanti al centro dell'evento, grazie anche alla sessione no stop di studio portrait e di STAMPA COLLABORATIVA FINE ART
Questo tipo di contesto ci ha permesso di presentare ai moltissimi partecipanti le NOSTRE LAVORAZIONI DI ECCELLENZA e i nostri flussi di lavoro ottimizzati per la stampa fine art. Abbiamo avuto il piacere di dialogare con moltissime persone sia neofite che professioniste interessate a approfondire i lati tecnici e estetici inerenti al mondo della STAMPA FOTOGRAFICA FINE ART A GETTO DI INCHIOSTRO CROMOGENICA CON INGRADITORE DIGITALE LAMBDA DURST.
LEICA ci ha ha anche chiesto di allestire una piccola esposizione con le nostre STAMPE FINE ART e CORNICI ARTIGIANALI che ha suscitato grandissimo interesse. Conoscendo bene l'amore per il pubblico LEICA versoLA STAMPA FINE ART IN BIANCO e NERO AI SALI DI ARGENTO abbiamo portato quasi esclusivamente Silver Gelatin Print su carta B/W Ilford realizzata col nostro ingranditore digitale.
Inoltre per mettere in evidenza l'altissima qualità delle immagini monocromatiche realizzate appunto con LEICA MONOCHROM abbiamo portato alcune stampe bianco e nero ai sali di argento di grande formato realizzate con questa macchina fotografica.

 

DA FOTOGRAFIA A STAMPA FINE ART

L'entusiasmo del pubblico è stato evidente poichè la tecnologia dell'INGRANDITORE DIGITALE LAMBDA DURST permettendo di stampare da file digitale in maniera fotografica su supporti foto sensibili a sviluppo chimico è perfettamente in linea con il concept LEICA. 

In effetti è affascinante la possibilità di scattare immagini native bianco e nero con LEICA MONOCHROM e poi volta lavorate stamparle su un supporto fotografico "vintage" come la carta bianco e nero ai sali di argento.

Come ogni evento organizzato da LEICA la risposta di pubblico non si è solo limitata alla Toscana ma è giunta da tutta Italia, abbiamo  avuto il piacere di incontrare numerosi appassionati provenienti da Roma e da Torino che hanno potuto vedere e toccare con mano la qualità delle nostre stampe fine art. 
Il nostro laboratorio fotografico professionale ha come obbiettivo per la fine di questo anno (2018) di aprire uno showroom a Milano proprio per poter mostrare fisicamente le nostre lavorazioni e incontrare di persona i numerosi fotografi professionisti e amatori che operano e risiedono nel capoluogo della Lombardia.
Speriamo pertanto di poter riportare a breve su questo blog un altro articolo questa volta dedicato a un altro evento magari questa volta organizzato presto il nostro futuro Showroom dedicato al meglio della stampa fine art fotografica a Milano.

L.D.S.