ECCO COME NASCONO LE STAMPE DE CORTONA ON THE MOVE.

12 gennaio 2021

SVELATA L’OFFICINA DI STAMPA by CENTER CHROME e CANON per IL CORTONA ON THE MOVE 2018

Il nostro laboratorio fotografico specializzato nella STAMPA FINE ART SIA INKJET CHE CON INGRANDITORE DIGITALE LAMBDA  grazie alla sue esperienza ormai più che trentennale ha al suo attivo numerose istituzioni del mondo della fotografia professionale e dell'arte contemporanea.

Tutto questo avviene all'interno di un laboratorio di 600Mq dove il nostro gruppo di artigiani dell'immagine si prende cura di tutto il processo di realizzazione dell'opera: dalle PROVE DI STAMPA E CORREZIONE COLORE fino a arrivare ai MONTAGGIO DELLE STAMPE FINE ART SOTTO PLEXIGLAS, CORNICI ARTIGIANALI e SPEDIZIONI IN TUTTO IL MONDO CON CASSE RINFORZATE SU MISURA.

La varietà di servizi che offriamo unita all'esperienza ci fornisce il privilegio di poter creare interessantissime partnership e di supportare i fotografi e gli artisti contemporanei nella realizzazione delle loro mostre e allestimenti.

Questo anno abbiamo avuto la fortuna di finalizzare un'IMPORTANTE COLLABORAZIONE COL CORTONA ON THE MOVE  e CANON ITALIA che ci hanno invitati a stampare tutte le opere del festival col nostro nuovissimo plotter fine art di grande formato Canon Image Prograf 4000.


Parlare di stampa fine art professionale oggi è sempre più difficile poiché la tecnologia ha reso accessibile livelli alti a fasce di utenti sempre maggiori. Il valore aggiunto che noi diamo agli autori è la nostra esperienza trentenneale nel TRASFORMARE LE IMMAGINI IN OPERE D'ARTE. In questo processo siamo grandemente aiutati dalla nuova tecnologia Inkjet di casa Canon che ci rende sempre più liberi di dedicare il nostro tempo alla stampa collaborativa insieme al cliente grazie alla qualità e affidabilità.

cortona on the move 2018  

Dalla nostra PASSIONE PER LA FOTOGRAFIA STAMPATA è nata l'idea di creare un LABORATORIO FINE ART TEMPORANEO che producesse tutte le immagini del festival direttamente sul luogo. Questa OFFICINA DI STAMPA temporanea gestita dal nostro laboratorio e supportata dalla TECNOLOGIA CANON diventa così un'estensione del nostro laboratorio fotografico professionale.
Questa collaborazione si concretizza quindi in uno SPAZIO DEDICATO ALLA STAMPA FINE ART e ai PANNELLIZAZIONE FOTO CON BIADESIVI ACID FREE che pur trovandosi a quasi 150km dal nostro laboratorio madre offre la stessa qualità e affidabilità.
l'OFFICINA DI STAMPA è ospitata nel cuore di Cortona a pochi passi dalla centralissima Piazza della Repubblica ALL'INTERNO DELLA SEDE STORICA DOVE E' NATA L'ASSOCIAZIONE CULTURALE DEL CORTONA ON THE MOVE in Via Roma 26. 

Per garantire agli organizzatori del festival gli standard di produzione del nostro laboratorio abbiamo organizzato la nostra OFFICINA DI STAMPAcome un Center Chrome in miniatura. In parole povere abbiamo riassunto i 600mq della nostra sede dedicati al meglio della stampa fine art nei 20mq dei locali che ci sono stati assegnati.
Questa per noi è una grande sfida che ci porta a ottimizzare il flusso di lavoro per ottenere il massimo in un contesto dinamico e esigente come quello del Cortona on the Move.
Il cuore dell'Officina di Stampa è come anticipato un plotter fine art Canon IMAGE Prograf4000 gestito dal SOFTWARE DI STAMPA MIRAGE by DINAX nel quale sono caricati i profili colore generati sulle carte fine art selezionate dalla curatela del festival.

La WORKSTATION APPLE nel quale è installato il Software di stampa funziona anche come postazione di SOFT PROOFING e controllo colore grazie a un MONITOR CALIBRATO PROFESSIONALE NEC SPECRAT VIEW REFERENCE 272. Tutti le immagini prima di essere stampate vengono controllate a schermo per verificarne la correttezza cromatica, i formati di stampa per poi effettuare eventuali correzioni di comune accordo con gli autori e gli organizzatori.
Le stampe fine art realizzate grazie alla combinazione dei PIGMENTI LUCIA PRO by CANON con un'accurata selezione di carte 
L'OFFICINA DI STAMPA oltre a eseguire le stampe fine art on site si occupa anche dei MONTAGGI MUSEALI delle opere che poi verranno incorniciate o presentate al vivo grazie all'applicazione di telai auto portanti per l'installazione a parete.

cortona on the move 2018

Un'altra cosa che ci entusiasma di questa Officina di Stampa distaccata è quella di poter essere all'interno di un contesto così dinamico e vivo come quello del Cortona on the Move 2018. Infatti la vita di un laboratorio fotografico è abbastanza solitaria poiché gli autori sono costretti a una sorta di "pellegrinaggio" individuale per venire a stampare le loro mostre fotografiche da noi. 

Questa volta però saremo noi a installarci nel cuore della fotografia contemporanea aprendoci alla POSSIBILITA' DI ESSERE VISITATI non solo da IMPORTANTI FOTOGRAFI DEL FESTIVAL ma anche da tutti gli AMATORI e AUTORI che visiteranno questo importantissimo evento.
Abbiamo infatti in programma di organizzare dei veri e propri OPEN DAYS durante i quali sarà possibile assistere alla realizzazione delle stampe fine art del festival e di confrontarsi con noi su tutto quello che riguarda la stampa, i montaggi museali, le cornici e la realizzazione di installazioni trasformando la fotografia in opera d'arte.

Nelle prossime news sul nostro blog, in sinergia col Cortona on the Move e Canon Italia vi daremo maggiori dettagli su come venire a trovarci e delle ATTIVITA' dell'OFFICINA DI STAMPA @ CORTONA ON THE MOVE 2018.

L.D.S.