La migliore stampa inkjet fine art per il bianco e nero di Luca Canonici.

Tag

Potrebbero interessarti

NAPOLEONE CALAMELLI: “Visioni Immaginarie” @ Tales of Art Gallery – Imola Canon Fine Art, Cornici Artigianali, Scansioni Imacon
Stampa collaborativa New York – Calenzano con Lawrence Beck per la realizzazione di due opere 150x185
SILVIA CAMPORESI: “Circular View” per Gruppo HERA @ Palazzo Zambeccari, Bologna. Lightbox Fine Art e Stampa Collaborativa
Pablo Amati: Stampa Bianco e Nero ai Sali di Argento con Ingranditore Digitale da Scansione a Tamburo
P. Woods, A. Robert e G. Galimberti: “Happy Pills” e “Home Pharma” - @ La Ferme des Tilleuls, Losanna.
La migliore stampa inkjet fine art per il bianco e nero di Luca Canonici.

LUCA CANONICI: “Francesco Mochis” @ CHIESA SANT’ANDREA A CENNANO – MONTEVARCHI

Luca Canonici incarna l'ideale di artista poliedrico in quanto è sia un cantante lirico affermato in tutto il mondo che un fotografo la cui attività è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni. Grazie al nostro lavoro come LABORATORIO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE  abbiamo il piacere di seguire da vicino l'evolversi del percorso fotografico degli autori che si avvalgono dei nostri servizi.
Col trascorrere del tempo abbiamo visto il lavoro di Luca evolversi e esplorare diversi generi: dal ritratto alla fotografia di architettura.Queste esplorazioni stilistiche hanno coinciso all'avvicinamento a DIVERSE TIPOLOGIE DI STAMPA FINE ART a seconda delle necessità espressive dell'autore. L'assidua frequentazione del nostro laboratorio fotografico ci ha fatto conoscere molto bene lo stile di Luca e a sua volta lo ha reso ben consapevole delle molteplici possibilità che si hanno quando si vuole TRASFORMARE LA PROPRIA VISIONE IN UN'OPERA D'ARTE.

INSIEME A LUCA ABBIAMO PRODOTTO DIVERSE MOSTRE FOTOGRAFICHE IN TUTTA ITALIA che sono andate aumentando di frequenza e complessità. Fra le ultime ricordiamo con particolare emozione “EUROTOPIA” che si è tenuta presso la galleria RIL di Roma a tema architettonico e focalizzata esclusivamente sul quartiere dell'EUR sempre a Roma.
Le opere sono state tutte stampe fine art Giclée bianco e nero su carta Canson Prestige. Per questo lavoro visto la delicatezza dei toni del bianco e nero e della presenza di moltissimo dettaglio nelle zone scure abbiamo optato per il nostro nuovo plotter CANON Image PROGRAF4000. 

Stampe Inkjet Fine Art di grandissimo formato

Tuttavia l'autore non si è accontentato di realizzare solamente questa importante mostra in territorio romano ma ha deciso a un mese di distanza di tornare in Toscana per rendere tributo a uno dei grandi della sua amata Montevarchi: lo scultore Francesco Mochi. LUCA HA LAVORATO A QUESTO PROGETTO SULLO SCULTORE MOCHI PER DIVERSI ANNI. Alla fine di questo lungo percorso l'autore ha prodotto un'impressionante serie di “ritratti di statue”. Infatti avendo seguito vari progetti di Luca possiamo dire che questa sua ultima serie fotografica fonde benissimo il suo stile ritrattistico con quello architettonico.

Luca ha passato MOLTO TEMPO VIAGGIANDO PER L'ITALIA  per ritrarre le statue del Mochi ovunque esse fossero. E' passato dal fotografare enormi statue monumentali nelle pizze all'entrare in gallerie e depositi chiusi al pubblico adattando di volta in volta la sua tecnica fotografica.
L'utilizzo di FLASH PORTATILE HA RESO POSSIBILE L'ISOLAMENTO DELLE OPERE DAL LORO CONTESTO DI MUSEALIZZAZIONE creando così una sorta di limbo che annulla la distanza geografica che intercorre fra di esse.
Il risultato è che lo spettatore che ha la fortuna di visitare il bellissimo allestimento si trova in una vera e propria GALLERIA DI RITRATTI che va oltre l'opera dello scultore essendo essa interpretata e vivificata dalla visione unica di Luca.
Il nostro laboratorio fotografico non si è limitato a eseguire le  STAMPE BIANCO E NERO INKJET FINE ART ma ha seguito Luca in tutta la fase di preparazione del lavoro selezionando insieme le soluzioni migliori per concretizzare la sua visione.
Dopo diverse prove di stampa sui supporti più disparati I ABBIAMO SCELTO IL TIPO DI CARTA  e cioè una Canson Prestige successivamente ci siamo concentrati sulle finiture e cioè sul tipo di MONTAGGIO MUSEALE e CORNICE ARTIGIANALE coi quali finalizzare le stampe giclée.
La scelta è ricaduta su un clssico DIBOND CON CORNICE FLOATING AMERICANA NERA per delineare l'outline delle STAMPE FINE ART DI GRANDE FORMATO senza invaderne i contenuti.

Stampe Inkjet Fine Art di grandissimo formato

La fase più interessante è stata però quella della STAMPA COLLABORATIVA durante la quale insieme all'autore abbiamo lavorato e OTTIMIZZATO GLI SCATTI PER LA STAMPA.
Riuscire a CREARE OPERE IN LINEA CON LA VISIONE E COL PROGETTO di chi ci affida le proprie mostre fotografiche richiede una grande EXPERTISE TECNICA ma anche EMPATIA E DISPONIBILITA' a costruire rapporti umani duraturi.
Quando Luca ci ha ringraziati pubblicamente davanti ai 200 partecipanti alla conferenza introduttiva tenutasi nel bellissimo Chiostro di Cennano abbiamo avuto la conferma del nostro percorso professionale al servizio della fotografia e dell'arte contemporanea.
Infatti oltre ai tecnicismi il nostro è un'IMPEGNO BASATO SULLA RELAZIONE E SULLA FIDUCIA che alla fine ci rende orgogliosi e sempre più appassionati di quello che stiamo facendo.

La mostra fotografica di Luca Canonici presso la Chiesa di Sant'Andrea a Cennano sarà visitbile fino a Domenica 9 Settempre 2018.

L.D.S.