Stampa diretta su plexiglas ultraclear per la nuova opera di Sofia Cianciulli

Tag

Potrebbero interessarti

Stampa diretta su plexiglas ultraclear per la nuova opera di Sofia Cianciulli

SOFIA CIANCIULLI @ WEST CHELSEA CONTEMPORARY, NEW YORK CITY.


Il nostro laboratorio fotografico specializzato in STAMPA FINE ART e FINITURE ARTIGIANALI potendo gestire internamente tutte le delicate lavorazioni che portano all'opera finita è il punto di riferimento per è alla ricerca di soluzioni esclusive.

Per noi infatti un'ottima stampa fine art è solo l'inizio del delicato percorso che porta all'opera finita. Nei nostri quaranta anni di attività abbiamo affiancato alle migliori tecnologie di stampa giclée e cormogenica Lambda tutta una serie di servizi che spaziano dalle cornici artigianali fino alla creazione di LIGHTBOX FINE ART e FINE ART PRINT SOTTO PLEXIGLAS.

Questo vasto PORTFOLIO DI SERVIZI ci consente di affrontare ogni lavoro in maniera sartoriale. E' proprio questa nostra capacità di fornire soluzioni ad hoc modellate sulle necessità uniche dei nostri committenti a attirare autrici come Sofia Cianciulli.

Sofia proviene da un percorso artistico e formativo decisamente interessante. Infatti ha avuto modo di vivere e studiare a Londra presso la prestigiosa Central Saint Martins. Una volta rientrata in Italia ha cominciato subito a cercare un laboratorio fotografico capace di soddisfare le sue esigenze.

Chiaramente reduce da una realtà come quella londinese, gremita di laboratori estremamente rinomati, la sua ricerca non è stata facile. Curioso è il fatto che ci abbia trovato eseguendo una ricerca Google sui laboratori specializzati in stampa fine art su Milano. Effettivamente, ormai da cinque anni, abbiamo attivato una SEDE SU MILANO proprio per poterci confrontare più comodamente con i clienti internazionali con cui lavoriamo sempre più di frequente.

Sofia Cianciulli con la curatrice della sua mostra presso la West Chelsea Contemporary di New York.

Tuttavia Sofia ha la fortuna di risiedere a pochi chilometri dalla nostra sede principale di Firenze situata nel distretto industriale e artigianale di Calenzano.
Sofia è un'artista che si muove liberamente fra pittura, fotografia, performance e digital painting. Per questo motivo aveva bisogno di rivolgersi a un interlocutore strutturato capace di rispondere in maniera estremamente elastica alle sue necessità.

Quando Sofia è giunta per la prima volta in laboratorio, il lavoro che ci ha subito commissionato è stata una tiratura di stampe inkjet fine art. La richiesta specifica era quella di avere delle stampe giclée di grande formato su una carta cotone ultrasmooth che rientrasse negli standard della certificazione Digiraphie by Epson. Chiaramente oltre a questo aspetto meramente certificativo l'obbiettivo è stato quello di trovare un supporto in cotone rag che riuscisse a mantenere le cromie estremamente vivide e brillanti su è giocata questa serie di opere.

Le stampe inkjet fine art su carta cotone con certificazione Epson Digigraphie realizzate per Sofia Cianciulli

Per questo motivo dopo una fase iniziale di STAMPA COLLABORATIVA, che ha prodotto la classica serie di provinature, abbiamo scelto di stampare su una Epson Cotton Smooth Bright chiaramente con plotter del medesimo brand di ultima generazione. Il risultato sono state stampe d'arte che uniscono la morbidezza della carta cotone a colori vividi e brillanti.

Inoltre tutte le stampe sono state certificate mediante il sopra citato sistema Digigraphie by Epson che il nostro laboratorio è stato uno fra i primi a avere.

Stampa fotografica giclée per la mostra a New York di Sofia Cianciulli

La stampa di questa iniziale tiratura ha aperto le porte a successive collaborazioni che sono culminate con l'esposizione di un grande numero di opere di Sofia presso la galleria West Chelsea Contemporary di New York in occasione della collettiva internazionale “[IN]TANGIBLE FUTURES: WOMEN AT THE FOREFRONT.

Per l'occasione, oltre a un'altra tiratura di stampe inkjet fine art certificate su carta cotone, Sofia ha presentato in anteprima un oggetto d'arte unico che ha richiesto l'impegno di tutto il laboratorio.
L'opera è costituita da un'immagine che apparentemente sembra essere stata stampata dietro il vetro di uno specchio. Per raggiungere questo effetto abbiamo unito la MIGLIORE TECNOLOGIA DI STAMPA DIRETTA UV su plexiglas ultra trasparente a un film riflettente accuratamente calandrato su una lastra di plexiglas. Il tutto è stato poi racchiuso da una delle nostre cornici artigianali in alluminio realizzata appositamente per l'occasione.

Stampa diretta a altissima risoluzione su plexiglas con effetto specchiato metallico per Sofia Cianciulli.

Col passare degli anni la stampa diretta a solvente e Uv è andata via via a raggiungere livelli qualitativi decisamente interessanti. Chiaramente la classica stampa inkjet fine art è ancora incomparabilmente superiore ma tuttavia in casi come questi non è la soluzione adatta. Per questo motivo il nostro laboratorio fotografico non si perita a proporla in casi come questi.

La nostra visione infatti è quella di proporre soluzioni sartoriali che possano trasformare le visioni di artisti e fotografi in opere d'arte esclusive. Produrre un'opera di questo tipo è stato possibile solamente perchè il nostro laboratorio nel corso degli anni ha integrato lavorazioni estremamente variegate e apparentemente lontane fra di loro.

Tuttavia gestire internamente tutti i delicati passaggi che portano alla realizzazione finale dell'opera ci consente di assicurare non solo un altissimo livello qualitativo ma anche un'estrema flessibilità e possibilità di personalizzazione delle finiture come in questo caso.

Per questo motivo si rivolgono alla nostra esperienza non solo i protagonisti della fotografia ma anche artisti contemporanei alla ricerca di una realtà capace di gestire fluidamente e proattivamente la realizzazione delle loro opere.