Scansioni professionali di fotografie vintage di Felice Beato e Adolfo Farsari per La Fondazione Fratelli Alinari.

Tag

Potrebbero interessarti

Scansioni professionali di fotografie vintage di Felice Beato e Adolfo Farsari per La Fondazione Fratelli Alinari.

Fondazione Fratelli Alinari: "Felice Beato and Adolfo Farsari - Two Italians in the Far East" @ Museo Nazionale Marubi, Scutari.

La nostra collaborazione con la Fondazione Fratelli Alinari dura ormai da trent'anni. Durante questo lungo sodalizio, abbiamo affinato i nostri servizi per soddisfare le esigenze di questo tipo di committenze istituzionali.

 

La produzione di "Felice Beato and Adolfo Farsari - Two Italians in the Far East", attualmente esposta presso il Museo Nazionale della Fotografia Marubi di Scutari, ci ha visti, come di consueto, impegnati sia nella riproduzione fotografica degli originali vintage presenti nel bellissimo Archivio Alinari, sia nella loro successiva riproduzione mediante stampe Giclée su carta cotone museale.

Riproduzione di fotografie vintage e opere d'arte a altissima risoluzione per la Fondazione Fratelli Alinari

Per fornire riproduzioni fedeli e ad alta risoluzione, ci siamo avvalsi di una reprocamera digitale dotata di dorso a 100 MPX, il tutto gestito da una workstation con schermo calibrato professionalmente. Grazie a questo sistema e all'affiancamento delle esperte della Fondazione, abbiamo potuto verificare in itinere l'andamento qualitativo e la bontà delle prese fotografiche destinate all'archiviazione e alla stampa.

 

Da ormai una ventina di anni siamo dotati delle migliori tecnologie per la scansione professionale sia a tamburo che in piano. Tuttavia, visti i prodigiosi progressi dei dorsi digitali, abbiamo aggiornato la nostra strumentazione di conseguenza. Chiaramente lo scanner a tamburo rimane (per le pellicole flessibili) lo strumento principe; tuttavia, quando si hanno oggetti degradati o rigidi, le fotocamere digitali medio formato riescono a restituire risultati ottimi, come in questo caso.

Riproduzione di opere d'arte con dorso digitale a altisisma risoluzione per la Fondazione Fratelli Alinari

Riproduzione di opere d'arte mediante sistema di presa fotografica a altissima risoluzione calibrato.

Il momento della stampa di queste opere è stato estremamente interessante in quanto, ogni volta, insieme alle curatrici della Fondazione Fratelli Alinari, ci sforziamo di trovare i supporti e le tecniche più adatte. L'obbiettivo è produrre delle riproduzioni coerenti con gli originali.

 

Per questo motivo, abbiamo approntato una serie di test print su una serie di carte stabilite per poi arrivare a quella definitiva mediante un processo di confronto e eliminazione. Le test print sono state poi giustapposte sul nostro muro magnetico dotato di luci calibrate e, dopo un’attenta valutazione, la scelta è ricaduta su una classica Hahnemühle Photo Rag Ultrasmooth. Le stampe fine art che abbiamo eseguito su questo supporto unico hanno mantenuto tutta la delicatezza dei toni pastello che caratterizzano gli originali.

Stampe fine art inkjet per la Fondazione Fratelle Alinari in mostra presso il Museo Nazionale della Fotografia di Scutari in Albania

Stampe Fine Art Giclee realizzate dagli scatti a altissima risoluzione eseguiti per la Fondazione Fratelli Alinari

Occupandoci personalmente delle riproduzioni fotografiche, dalla stampa alla finitura con cornici artigianali fino alla spedizione delle opere in Albania, abbiamo assicurato alla Fondazione Fratelli Alinari il massimo grado di controllo e qualità.

 

Lavorare a stretto contatto con il team di storiche e conservatrici della Fondazione è sempre un'esperienza diversa e entusiasmante. Questo tipo di produzioni ci offre la possibilità di "toccare" la Fotografia. È impossibile spiegare l'emozione che si prova a lavorare con stampe vintage originali che sono parte integrante della Storia della Fotografia.

La direttrice della Fondazione Alinari in visita di rappresentanza presso il Museo Nazionale della Fotografia di Scutari

Contribuire con la nostra esperienza alla conservazione del patrimonio culturale è un aspetto estremamente importante del nostro lavoro. Siamo molto contenti del crescente numero di istituzioni e privati che ci affidano la digitalizzazione high-end e la riproduzione delle loro pellicole e stampe vintage.