DIGITALIZZAZIONE ARCHIVI FOTOGRAFICI

DIGITALIZZAZIONE ARCHIVI FOTOGRAFICI

TECNOLOGIA E EXPERTISE PER LA CONSERVAZIONE DELLA MEMORIA FOTOGRAFICA

 

Il nostro laboratorio fotografico professionale ha il piacere da oltre quaranta anni di lavorare con e per i protagonisti della fotografia. Questo ci fa incontrare quotidianamente autori che hanno alle spalle un grandissima mole di fotografia sui più disparati supporti analogi.
Lo stesso vale per quanto riguarda le collaborazioni che ci vedono lavorare su commissione per istituzioni sia del settore pubblico che privato.
 

Scansione professionale supporti analogici

Fondazione Alinari per la Fotografia: scansione a altissima risoluzione di diapositive su vetro colorate a mano.
 

Da queste lunghe partnership professionali è maturata la consapevolezza della necessità di un servizio totalmente dedicato alla riproduzione e alla conservazione del patrimonio fotografico in tutte le sue forme.

Per fare questo applichiamo la nostra expertise maturata negli anni nel campo delle scansioni professionali e nella digitalizzazione di supporti analogici adattata mediante appositi flussi di lavoro per la riproduzione in serie di grandi quantità di materiale fotografico.

 

MASSIMA CURA PER GLI ORIGINALI:

 

Ben consapevoli dell'inestimabile valore degli archivi che ci vengono affidati maneggiamo secondo un protocollo rigoroso. Cura ancora maggiore viene posta durante le fasi di pulizia che di digitalizzazione.

Infatti su richiesta del committente possiamo pre pulire gli originali mediante prodotti certificati in modo da generare una scansione dell'originale a altissima risoluzione che minimizza il bisogno di pulizia in post produzione.
Infine il processo di scansione avviene in tutti i casi con metodologie non invasive che prevengono qualsiasi tipo di stress che ne potrebbe compromettere lo stato.

Chiaramente nessun archivio fotografico può definirsi tale se gli oggetti sia fisici che digitali non sono catalogati in maniera rigorosa. Proprio per questo motivo ABBIAMO IMPARATO A LAVORARE IN SINERGIA CON I CURATORI E I RESTAURATORI utilizzando appositi software che permettono di gestire e creare cataloghi in fase di acquisizione.

Spesso gli archivi si trovano all'interno di locali e i fondi dedicati possono essere di difficile movimentazione per i più disparati motivi. Proprio per questo offriamo anche la POSSIBILITA' DI AVVALERSI DEL NOSTRO SERVIZIO DI DIGITALIZZAZIONE ON-SITE.
In questo modo possiamo allestire postazione temporanee per la digitalizzazione direttamente all'inerno degli archivi sollevandoli così dal costo e dal rischio de trasporto.
 

FOTOGRAFIA SU PELICOLA E NON SOLO:
 

Nei suoi oltre 180 anni di vita il medium fotografico si è evoluto in maniera esponenziale generando un'incredibile varietà di supporti dotati di caratteristiche uniche.
Questo 'è uno dei principali fattori con cui si deve confrontare chi vuole occuparsi della sua conservazione e della sua riproduzione in forma digitale.

Fortunatamentei la fotografia digitale ha raggiunto livelli qualitativi altissimi in grado di tradurre in formato numerico le tantissime informazioni contenute nei fragili supporti analogici arrivat fino a oggi.
Proprio per questo motivo ci siamo dotati dei MIGLIORI STRUMENTI DISPONIBILI sul mercato per quanto riguarda sia la ripresa fotografica che la scansione pura.
Inoltre le digitalizzazioni vengono effettuate da OPERATORI ESPERTI NELL'AMBITO DELLA RIPRODUZIONE DEI BENI CULTURALI.

Il nostro continuo processo di aggiornamento e formazione ci ha portati a implementare una serie di soluzioni che ci permettono di riprodurre 
a altissima risoluzione qualsiasi tipologia di oggetto fotografico sia esso realizzato per la fruizione mediante riflessione o trasmissione.
Non importa che si debbano riprodurre antiche fotografie su lastra di vetro oppure pellicole vintage degli anni 50' per noi l'unico obbiettivo è di 
riprodurne fedelmente il contenuto senza alterare l'originale.
 

SCANNER PIANO HEIDELBERG NEXSCAN 4200 A3+ 

SCANNER HEIDELBERG PIANO

Soluzione ideale per riprodurre per tramissione supporti rigidi come fotografie su lastra di vetro, ferrotipi, ambrotipi e stampe di qualsiasi tipo.
Grazie al suo meccanismo di autofocus è in grado di generare SCANSIONI A ALTISSIMA RISOLUZIONE CON ESREMA PROFONDITA' DI CAMPO  anche di oggetti materici oppure non perfettamente planari.
Il suo piano di vetro anti newton è studiato anche per la scansione a contatto diretto di fotografia su pellicola di qualsiasi tipo quindi particolarmente indicato in caso di origianli con emulsioni fisicamente compromesse o in decadimento.
 
Inoltre essendo dotato di un sistema di illuminazione propietario è perfetto se si vogliono digitalizzazioni high-high end che conservino la texture degli originali.

Il complesso software di questo scanner è in grado di lavoare in batch grandi quantità di originali garantendone la corretta catalogazione in maniera estremamente intuitiva. Lo stesso software gestisce in maniera impeccabile anche tutte le regolazioni in pre scansione per ottenere file .tif 16bit dotati di una incredibile incisione e range dinamico.
 

 

REPROCAMERA FUJIFILM GFX100

Riproduzione fotografica a alta risoluzione opere d'arte


Con i suoi 100 MILIONI DI PIXEL l'ultima arrivata di casa Fuji è uno strumento indispensabile se si vogliono riprodurre oggetti fotografici complessi come: stampe vintage montate, daguerrotipi con cofanetto e fotografie realizzate con processi alternativi che rendono difficile la scansione a causa di componenti metallici super lucidi o cangianti.

Per questo tipo di riproduzione viene allestito un vero e proprio set fotografico dotato di luci led calibrate con una bassissima traccia termica che garantiscono una luce perfetta e il rispetto delle opere.

In questo modo muovendo gli illuminatori led dotati di tutti gli accessorri possiamo modellare la luce in modo da dare una rappresentazione veritiera e tridimensionale della materia dell'oggetto riprodotto per un file 100x70cm a 300dpi.
 

 

SCANNER IMACON FLEXTIGHT 848



Se si è in possesso di pellicole in buono stato sia intelaiate che libere è possibile ricorrere a questo ottimo scanner dotato di tamburo virtuale che garantisce SCANSIONI PROFESSOINALI DOTATE DI UN OTTIMO RAPPORTO QUALITA' PREZZO.

Le trasparenze una volta pulite vengono montate facilmente sui suoi telai magnetici che ne garantiscono la planarità durante il processo di acquisizione.
L'avanzato software che gestisce questa macchina è in grado contemporaneamente di creare batch di scansione con rinominazione automatica dando così la possibilità all'operatore di concentrarsi al massimo sul controllo qualità dei singoli fotogrammi.

La possibilità poi di avvalersi del suo formato propietario 3F diventa uno strumento prezioso per tutti quelli che intendono realizzare un archivio fotografico che preservi digitalmente il massimo numero di informazioni possibile degli originali.
Il 3F infatti è un vero e proprio file RAW che può essere successivamente sviluppato un numero infinito di volte senza alcuna perdita di dati e quindi dando la possibilità di creare database di immagini grezze pronte per essere finalizzate on demand.