Portfolio
FINE ART PRINT CERTIFICATE FINO A 180x400 Cm.
A FIRENZE E MILANO STAMPA FORMATI ESTREMI SENZA COMPROMESSI DI QUALITA' E DURATA
I plotter fine art sia di casa Epson che Canon non possono stampare bobine più larghe di 162Cm per limitazioni tecniche e per precise scelte di marketing da parte dei produttori di carta che non commercializzano supporti di stampa superiori alla dimensione sopra citata.
Bisogna considerare infatti che il mondo della stampa fine art fotografica infatti considera già il 100x150 un formato di stampa di grandi dimensioni.
Negli anni il nostro lLABORATORIO FOTOGRAFICO FINE ART con SEDE A FIRENZE E MILANO ha avuto modo di annoverare fra la sua clientela autori che sono diventati famosi per essere lagatissimi al grande formato. Per noi è infatti consuetudine stampare ogni settimana un buon numero di opere 160x280cm per poi rifinirle con le nostre cornici artigianali o per montarle sotto plexiglas.
Stampa Inkjet fine art 180x240 su carta museale baritata ILFORD Gold Fiber per Massimo Listri
Per andare incontro ai desideri dei nostri clienti tuttavia in questi ultimi anni abbiamo lavorato a una soluzione unica che va oltre le limitazioni imposte dai canonici plotter per stampa d'arte e che ora ci permette di realizzare stampe fino al 180x400 Cm in fine art.
Le stampe giglèe di grandissimo formato realizzate con questo sistema innovativo possono essere MONTATE SOTTO PLEXIGLAS oppure PANNELLIZZATE mediante biadesivo acid free e rifinite con CORNICI ARTIGIANALI di qualisasi tipo.
TECNICA E EXPERTISE PER UN SOLUZIONE DI STAMPA UNICA
Nei nostri quaranta anni di storia non abbiamo mai smesso di evolverci e attraverso una incessante ricerca siamo riusciti a proporre alla nostra esigente e variegata clientela SERVIZI ESCLUSIVI che nel tempo sono diventati indispensabili.
E' proprio sulla scia di questa filosofia di lavoro che è nata la nostra proposta per stampare in grandissimo formato mantenendo tuttavia le caratteristiche uniche della stampa fine art.
Fino a poco tempo fa chi voleva realizzare opere con larghezza superiore a 162cm era costretto a ricorrere alla stampa diretta con tutti i limiti che ne derivavano.
La stampa diretta di grande formato (che sia Uv, Latex o a Solvente) è pensata per applicazioni commerciali e industriali e di conseguenza non ha la durata e la gamma cromatica caratteristiche della stampa fine art.
Questo tipo di stampa è estremamente versatile perchè permette di stampare direttamente su una moltitudine di superfici quali: alluminio, plexiglas, legno e tessuto.
Pe questo motivo tra i nostri servizi troverete anche IL MEGLIO DELLA STAMPA DIRETTA UV E LATEX in quanto è uno strumento ormai utilizzatissimo da tantissimi protagonisti dell'arte contemporanea per creare le loro installazioni sia in interno che in esterno.
Un'altra soluzione per realizare stampe di formati estremi è quella di ricorrere alla STAMPA CROMOGENICA LAMBDA o LIGHTJET con tecnologia fotochimica. Questa soluzione tuttavia presenta diverse limitazioni in quanto si tratta di un processo fotochimico e quindi soggetto a variabilità nella consistenza cromatica e dotato di un gamut abbastanza ristretto. Chiaramente siamo davanti a una tecnologia di stampa qualitativamente superiore a quella industriale ma che tuttavia non raggiugne la precisione e il controllo della moderna stampa inkjet fine art.
Siamo estremamente consapevoli che quando si tratta di stampa fotografica d'arte certificata i limiti in cui ci si può muovere sono estremamente stretti in modo da garatire non solo opere esteticamente impeccabili ma anche durature nel tempo.
Prorpio per questo motivo in questi ulitmi anni ci siamo focalizzati nel trovare una soluzione che unisse la durata e birllantezza dei pigmenti originali Espon Ultrachrome Pro e dimensioni di stampa extra utilizzando sempre carte museali certificate.
PIGMENTI ORIGINALI EPSON ULTRACHROME PRO E CARTE CERTIFICATE ILFORD
Una stampa fotografica fine art è composta da tre ingredienti fondamentali: pigmenti archiviali, carta museale certificata e l'expertise di chi si occupa del delicato processo di stampa.
Le nostre stampe giclée di formato estremo mantengono questi tre elementi fondamentali in modo da assicurare a chi si affida alla nostra esperienza oggetti d'arte belli e duraturi.
L'utilizzo di pigmenti di tipo archiviale come in questo caso gli Epson Ultrachrome PRO e di carte certificate ILFORD ci da la possibilità di realizzare stampe giclée di formati mai visti prima con tutte le caratteristiche di: conservazione, gamut e densità delle nostre amate stampe fine art.
Questo è possibile mediante l'utilizzo di un'apposita macchina da stampa con testine a altissima definizione dotata di una bocca di stampa extra large appositamente profilata per utilizzare pigmenti Ultrachrome di ultima generazione.
In questo modo le nostre stampe giclèe di grandissimo formato riescono a riprodurre in maniera estremamente precisa i dettagli con colori vividi e fedeli all'originale.
La nostra scelta di utilizzare pigmenti Epson Ultrachrome Pro originali anche per questo tipo di stampante deriva dalla lunga esperienza maturata lavorando con essi.
Grazie alle loro cartteristiche uniche si sono rivelati un prezioso e duttile strumento per portare a dimensioni mai visti la stampa fine art.
Per quanto riguarda le carte ci siamo affidati a chi le produce direttamente e attraverso a una partnership dedicata. Grazie a questo rapporto diretto con ILRFORD riceviamo con regolarità bobine di carta fine art tagliata secondo le nostre specifiche.
In questo modo riusciamo a stampare in fine art fino a formati estremi che sono impossibili da raggiungere con i plotter standard comunemente in commercio.
Grazie a un avanzato sotware di stampa siamo in grado di avere una gestione colore impeccabile che sfrutta al massimo le potenzialità dei pigmenti Epson e delle eccellenti carte ILFORD presenti nel nostro catalogo.
La tecnologia giclée che permette questi formati estremi in definitiva è la stessa sui cui sono basati i plotter di ultima generazione a cui affidiamo la realizzazione delle fine art print che tutti conosciamo e apprezziamo.
Le stampe di grandissimo formato realizzate col nostro sistema di stampa esclusivo rispettano gli standard di conservzione ISO 9706.
Questo ci permette di lavorare in maniera estremamente agile nonostante i formati estremi e anche in questo caso è possibile avvalersi del nostro servizio di stampa collaborativa per affinare ulteriormente il risultato finale.
Gli autori possono essere così sicuri di ottenere opere totalmente in liena con le loro aspettative e desideri.
Trattandosi di un sistema di stampa estremamente raffinato tutti i files esecutivi vengono sempre visionati e ottimizzati dai nostri operatori in modo da garantire risultati eccezionali.
Fino a questo momento ILFORD produce su nostra richiesta in formato 186 Cm. queste due tipologie di carte estremamente apprezzate sia dal punto di vista conservativo che di resa cromatica:
OPACO FOTOGRAFICO CLASSICO
Questa carta è la diretta erede del classico fotografico cromogenico opaco che i nostri clienti più affezionati conoscono ormai benissimo. Infatti la stampa cromogenica con ingranditore Lambda o Lightjet fino a poco tempo fa era l'unica a poter realizzare formati paragonabili a quelli che ora vi proponiamo in inkjet fine art.
Tantissimi autori legati alla stampa fotografica c-type print opaca hanno ritrovato in questa carta un eccellente sostituto alla stampa fotochimica tradizionale di grandissimo formato.
Grazie a un'emulsione di ultima generazione è possibile raggiugnere gamut estremi e neri profondi dotati di dettagli estremamente sottili.
Essendo una carta estremamente robusta e maneggiabile si presta benissimo a essere montata direttamente du Dibond mediante adesivo acid free mantenendosi planare e uniforme.
In questo modo possiamo realizzare stampe fotografiche in fine art di dimensioni impressionanti senza rinunciare a tutte le caratteristiche che hanno reso la stampa fine art uno strumento obbligatorio per chi lavora nel circuito dell'arte.
BARITATA SEMI GLOSS CON TEXTURE DELICATA
La carta baritata per stampa inkjet è ormai una fra le più utilizzate grazie alla sua similitudine con quella che comunemente veniva utilizzata in camera oscura.
Questa carta ILFORD ricorda per molti versi proprio questo tipo di carta grazie a un'emulsione estremamente interessante poichè dotata di un punto di bianco naturale e di una leggerissima texture capace di rendere le immagini estremamente organiche.
ILFORD essendo leader nalla produzione di carte fotografiche da ormai cento anni ha messo in campo tutta la sua expertise per fornire ai fotografi più esigenti un supporto di stampa museale che tuttavia non scende a compromessi per quanto riguarda la resa cromatica e la profondità delle densità più alte.
La ILFORD Gold Fibre gloss è una carta che apprezziamo particolarmente poichè può essere montata in maniera estremamente sicura e stabile anche sotto plexiglas.
In questo modo realizziamo fine art print sotto plexiglas fino all'incredibile formato 180x400 Cm, questo tipo di dimensione prima del nostro rivoluzionario sistema di stampa era a appannaggio esclusivamente delle stampe fotochimiche con le relative limitazioni che ne derivavano.
Oggi è quindi possibile non solo avere stampe fine art su carta baritata museale certificata dai colori brillanti e vividi ma anche plexiglas che finalmente possono riprodurre fedelmente e esaltare le cromie anche delle foto più estreme.
MONTAGGI SOTTO PLEXIGLAS, PANNELLIZZAZIONE SU DIBOND E FINITURA CON CORNICI ANCHE SU FORMATI ESTREMI
Le carte ILFORD che utilizziamo per le nostre stampe fine art di formato estremo sono state attentamente testate e selezionate per poter essere rifinite con tutte le SOLUZIONI DI FINITURA ARTIGIANALE presenti nel nostro vasto catalogo.
Stampe di questa dimensione infatti non sono solo una sfida dal punto di vista tecnico al momento della loro realizzazione ma pongono anche svariate problematiche sia in fase di movimentazione che di finitura.
Grazie ai nostri 600Mq di laboratorio fotografico situato nei pressi di Firenze infatti trovano spazio un'ampia sezione dedicata alle pannellizazione con due calandre professionali e un reparto di corniceria e falegnameria.
In questo modo possiamo gestire internamente anche le lavorazioni più complesse e assicurare in questo modo non solo un alto livello di precisione e cura ma anche personalizzazioni di tipo sartoriali.
Grazie a un ambiente di lavoro spazioso e con strumenti appositamente progettati è possibile lavorare contemporaneamente su più opere di grandissimo formato.
Le stampe fine art prodotte col nostro plotter over size possono essere quindi tranquillamente: MONTATE SOTTO PLEXIGLAS, PANNELLIZZATE SU DIBOND e rifinite con qualsiasi tipo di CORNICE ARTIGIANALE DI NOSTRA PRODUZIONE.
Svolgere personalmente tutte le delicate operazioni che portano all'opera finita ci permette di lavorare con estrema sicurezza anche con dimensioni e ingombri che metterebbero in crisi la maggior parte dei laboratori fotografici presenti oggi sul mercato.
La stampa collaborativa è un momento fondamentale durante il quale lavoriamo a quattro mani con gli autori sulle loro immagini.
Come è possibile vedere visitando la nostra sezione portfolio negli anni abbiamo avuto il piacere di poter partecipare alla produzione di numerosi allestimenti che includevano opere di grande e grandissimo formato.
Che si tratti di un montaggio sotto plexiglas o di stampe rifinite con cornici artigianali personalizzate il nostro impegno rimane invariato. A prescindere dei formati nei quali ci troviamo a operare il nostro livello di attenzione e di cura rimane invariato.
FACCIAMO ARRIVARE LE TUE OPERE DI GRANDISSIMO FORMATO OVUNQUE NEL MONDO IN TOTALE SICUREZZA
La filosofia di base del nostro laboratorio è quella di gestire completamente la produzione dell'opera all'interno dei nostri 600Mq di laboratorio posizionati strategicamente a pochi chilometri da Firenze nel cuore del distretto industriale e artigianale di Calenzano.
Invece chi ci viene a visitare nello shoroom di Milano troverà non solo il meglio della stampa fine art ma anche servizi unici come questo che permette di realizare stampe gicée di formati mai visti fino a ora.
Pur essenzo posizionati in due location geograficamente funzionali a coprire gran parte del territorio italiano a causa da una clientela sempre più in espansione e che realizza anche mostre a livello internazionale abbiamo implementato un servizio di packing e spedizioni capace di gestire formati estremi fino ai 180x400cm dotati di cornici, vetri e contro telai.
Una delle nostre casse rinforzate al momento della chiusura pronta e dotata di tutti i documenti pronta per partire verso la sua destinazione.
Una volta ultimata la lavorazione dell'opera siamo infatti anche in grado di creare casse rinforzate che rispettano le specifiche per le spedizioni internazionali rispetto ai materiali impiegati e agli aspetti strutturali.
Per noi è ormai consuetudine realizzare CASSE SU MISURA usando legno ignifugo e con trattamento anti parassitario che possono essere invate serenamente anche negli Stati Uniti e in altri paesi con rigidissimi standard doganali.
Queste casse inoltre essendo progettate su misura con imbottiture in neoprene riducono al minimo le vibrazioni a cui è sottoposta l'opera garantendone l'integrità durante il viaggio.
Stampa fine art su carta Ilford Fibre Gloss 180x250 realizzata per Massimo Listri e installata presso i Musei Vaticani .
Stati Uniti, Russia, Brasile, Cina, Giappone e Emirati Arabi sono solo alcuni dei paesi dove spediamo soventemente le opere di grandisismo formato di cui stiamo parlando.
Oltre alla mera parte di packing ci occupiamo personalmente anche di seguire la preparazione dei documenti per questo tipo di spedizioni e grazie alla nostra lunga esperienza possiamo tempestivamente prevedere e risolvere le problematiche di sdoganamento che potrebbero insorgere.
Inoltre su richiesta siamo disponibili a trasportare personalmente le opere e a allestirle in loco. Questo tipo di soluzione è particolarmente indicato per privati e piccoli allestimenti che magari non dispongono di maestranze con esperienza in questo tipo di operazioni delicate.