Portfolio
RIPRODUZIONE OPERE D'ARTE
expertise e tecnologia per copie impeccabili
I motivi che spingono una persona a commissionarci una riproduzione di un pezzo d'arte possono essere moltepilci.
Ci confrontiamo quotidianamente con una clientela estremamente varia che spazia dal COLLEZIONISTA PRIVATO fino a arrivare a IMPORTANTI ISITUZIONI passando per gli ARTISTI e GALLERIE che vogliono realizzare cataloghi e tirature di copie STAMPATE COL MEGLIO DELLA TACNOLOGIA PER STAMPE FOTOGRAFICHE FINE ART.
Queste figure, apparentemente diverse fra di loro, sono accumunate dal bisogno di affidarsi a PROFESSIONISTI CON ESPERIENZA per RIPRODURRE IMPECCABILMENTE i loro preziosi oggetti d'arte.
A lavoro su uno dei nostri set dotati di luci LED calibrate e sistema di correzione colore mediante Color Chart X-Rite.
Negli anni abbiamo quindi elaborato una serie di STRUMENTI E METODOLOGIE FLESSIBILI CHE CI PERMETTONO DI RIPRODURRE QUALSIASI TIPO DI OPERA.
Il nostro approccio alla riproduzione delle opere d'arte è fortemente incentrato sul rispetto della loro tridimensionalità e matericità. E' fondamentale trattare questo tipo di riproduzioni non come delle copie bidimensionali ma come delle vere e proprie fotografie di still life.
Per poterci adattare alle differenti tipologie di opere che ci vengono proposte offriamo ai nostri committenti diverse opzioni di riproduzine che comprendono un set fotografico dotato di tutti gli accessori comprese REPROCAMERE FINO A 100 MILIONI DI PIXEL oppuer di uno SCANNER PIANO A ALTISSIMA DEFINIZIONE.
UN UNICO FLUSSO DI LAVORO: DALLA RIPRODUZONE DIGITALE FINO ALLA STAMPA FINE ART
Negli anni il nostro laboratorio fotografico è entrato in contatto non solo con tantissimi fotografi professionisti ma anche con ARTISTI GRAFICI, ILLUSTRATORI e COLLEZIONISTI.
Tutte queste tipologie di attori all'inizio si affidavano alla nostra esperienza per eseguire stampe fine art ma ben presto si sono resi conto che COMMISSIONARE SIA LA RIPRODUZIONE AL PROFESSIONISTA CHE POI ESEGUIRA' LA STAMPA E' LA MIGLIORE SOLUZIONE.
La decisone di internalizzare tutti gli step legati a questo delicato processo all'inerno di un unico flusso di lavoro è perfettamente in linea con la filosofia che guida la nostra filosofia di lavoro. Gestire internamente tutti gli aspetti ci consente di essere estremamente precisi e offrire una qualità di lavoro impeccabile poichè ogni fase viene svolta in funzione della successiva.
Se questo è importante per lavori "fisici" come quello della produzione di mostre legate alla fotografia fine art e all'arte contemporanea nel caso della riproduzione di opere d'arte diventa fondamentale.
Il delicato momento della color correction svolto su una delle nostre workstation con schermo calibrato
All'interno del nostro flusso di lavoro sono concatenate in maniera propedeutica e strettamente interconnessa tre fasi: DIGITALIZZAZIONE HIGH END, SVILUPPO E CONTROLLO COLORE e infine su richiesta del cliente anche STAMPA FINE ART.
Ogni passaggio viene svolto con la massima attenzione e utilizzando le milgiori tecnologie di: acquisizione, visualizzazione e di riproduzione. L'impiego di un sistema di riproduzione fotografica o scansione calibrati mediante sistema X-Rite ci consente di ottenere dei file cromaticamente molto vicini all'originale.
Per mantenere il massimo di continuità siamo inoltre dotati di SCHERMI PROFESSOINALI EIZO E NEC calibrati settimanalmente a cui abbiamo giustapposto dei visori dedicati Just Normilicht. Questo set up è l'ideale per effettuare le operazioni di color correction fondamentali per avere una stampa finale in linea con le aspettative della nostra esigente clientela.
Terminata la color correction a schermo si passa poi alla fase di stampa che in genere viene preceduta da una breve sesisone di test printing per allineare al massimo l'output di stampa con l'originale.
In genere si tratta di un'operazione abbastanza veloce grazie al software RIP che esegue le conversioni e ci consente di avere stampe estremamente fedeli a quello che vediamo su monitor.
L'obbiettivo è infatti non solo quello di avere un FILE A ALTISSIMA RISOLUZIONE CHE CONTIENE TUTTE LE INFORMAZIONI DELL'ORIGINALE PRESENTATE IN MANIERA CROMATICAMENTE CORRETTA ma anche una FINE ART PRINT DEGNA DELL'OGGETTO CHE ANDRA' A RIPRODURRE.
MOLTEPLICI SET UP PER UN SOLO OBBIETTIVO:
Quanto si tratta di riproduzioni fotografiche IL PIU' GROSSO ERRORE E' PENSARE ALL'ORIGINALE IN DUE DIMENSIONI. Questo approccio genera immagini piatte che sono più vicine a una fotocopia che a una riproduzione professionale.
E' fondamentale infatti considerare che l'opera a prescindere dalla tecnica con cui essa è realizzata esiste nello spazio e può essere fruita a 360 Gradi.
Per il momento non offriamo ancora scansioni 3D ma scnasioni high end e riproduzioni fotografiche che esaltano non solo il contenuto dell'opera ma la materia stessa con cui essa è realizzata.
La texture unica tipica di un dipinto a olio correttamente riprodotta.
All'interno dei nostri 600mq di laboratorio trovano spazio sia un SET PROFESSIONALE PER RIPRODUZIONI FOTOGRAFICHE che una WORKSTATION CON SCANNER PIANO A3+ .
Negli anni abbiamo continuamente aggiornato la parte hardware dotandoci di luci LED di ultima generazione e macchine fotografiche di grandissimo formato.
Tuttavia l'aspetto che reputiamo fondamentale è l'expertise degli operatori che hanno conseguito un'apposita specializzazione in Riproduzione dei Beni Culturali rilasicata dal MIUR.
SET PER RIPRODUZIONI FOTOGRAFICHE CON FUJI s100S o NIKON D850
Prima di cominciare a parlare del nostro set fotografico è fondamentale anticipare che ogni opera richiede un approccio diverso anche se realizzata con la medesima tecnica.
La soluzione della riproduzione mediante macchina fotografica e luci è la più indicata per opere realizzate con tecniche come: DIPINTO A OLIO, PASTELLO, CHINA, LAPIS, PENNA, INCISIONE e PITTURA SU VETRO.
Questo perchè grazie alle nostre LUCI LED CALIBRATE E AI LORO ACCESSORI è possibile CREARE SCHEMI LUCI AD HOC per ogni situazione.
Un nostro team di riproduzione all'opera durante la fase di scatto con una Fuji Gfx100
Muovendo le gli ILLUMINATORI LED o FLASH possiamo modellare la luce in modo da esaltare le caratteristiche uniche delle opere oppuer andare a annullare totalmente, senza bisogno di post produzione, effetti di riflessione tipici di tecniche come la pittura a olio oppure o del lapis.
Questo tipo di approccio garantisce riproduzioni estremamente fedeli all'originale non solo dal punto di vista cromatico ma anche materico.
Normalmente LO SCATTO AVVIENE IN TETHERING ATTRAVERSO UNA WORKSTATION DOTATA DI SCHERMO CALIBRATO in modo da visualizzare immediatamente l'immagine e apportare in tempo reali eventuali correzioni per quanto riguarda lo schema luci o i valori di esposizione.
Il sofwtare Capture One inoltre garantisce un'ottima gestione non solo in fase di sviluppo e controllo colore ma anche nel delicato ambito del data entry per la creazione di archivi.
Grazie all'estrema flessibilità di questa soluizione e all'IMPIEGO DI MACCHINE FOTOGRAFICHE CON RISOLUZONE MASSIMA DI 100 MEGAPIXEL siamo in grado di RIPRODURRE OGGETTI CON DIMENSIONI 2x3 mt e ottenere un output di stampa 1:1.
Generalmente le opere ci vengono lasciate e o fatte recapiare in laboratorio ma possiamo anche attivare la nostra STAZIONE DI RIPRODUZONE MOBILE qualora le gli oggetti da riprodurre fossero di difficile movimentazione.
SCANNER PIANO EPSON EXPRESSION 10.000XL
La scansione piana effettuata dal nostro scanner professionale Epson garantisce un fuoco perfetto su tutta lasuperfice di riproduzione unito a un controllo colore estremamente preciso e una velocità estremamente interessante. Inoltre la possibilità di rimuovere la parte superiore della macchina ci consente di digitalizzare originali anche estremamente spessi o irregolari.
Queste caratteristiche rendono questa soluzione estremamente interessante per chi volesse realizzare la digitalizzazione di tirature con dimensioni simili fra di loro o un gran numero di riproduzioni.
Si possono avere risultati sorprendenti con tecniche come: ACQUERELLO, CHINA, PIGMENTI NATURALI ALTERNATIVI, CARBONCINO e TECNICHE MISTE PER ILLUSTRAZIONE.
Lo speciale sistema di illuminazione propietario di casa Epson garantisce non solo immagini estremamente omogenee e regolari nelle cromie ma anche una buona tridimensionalità dell'immagine finale.
Lo scanner Epson Expression 10.000 con installata la protezione per il piano di scansione.
Suggeriamo inoltre la scasnione piana per tutti quei committenti che volessero riprodurre oggetti di piccolo o piccolossimo formato in qunato è possibile avere immagini con ingrandimenti estremi poichè la risoluzione massima consentita è di 2400 Dpi.
Il risultato sono digitalizzazioni che permettono vedere i minimi dettagli della tecnica impiegata dall'artista come ad esempio le minute pennellate dell'acquerello o i singoli tratti di matita nelle sfumature fatte a lapis.
Lo scanner piano Epson Xl10.000 è in grado di DIGITALIZZARE COMODAMENTE ORIGINALI FINO AL FORMATO A3+ CHE PUO' ESSERE RADDOPPIATO GRAZIE ALLA TECNICA DELLO STITCHING.
Questa itneressante tecnica, mutuata dalla fotografia, consente di digitalizzare anche opere che eccedono il piano utile dello scanner mediante l'unione di più scansioni effettuate con un margine di sovrapposizione stabilito.