Ecco come nascono le Stampe Lambda di grandissimo formato per Massimo Listri.

Tag

Potrebbero interessarti

ELODIE CAVALLARO per Quintessenza Ceramiche – Stampa Fine Art e Cornici Artigianali in Alluminio @ CERSAIE 2019 Allestimenti Museali, Cornici Artigianali, Interior Design
MARCO LANZA: “Depositi” @ Chiostro di Santo Spirito, Firenze. Cornici Artigianali, Ingranditore Digitale LAMBDA, Post Produzione
LUCA CAPUANO – Lighbox Fine Art @ NYU Gallery Abu Dhabi
WOLFGANG LUDES: Stampa Fine Art Giclée con Cornici Artigianali @ Portrait Hotel Firenze
MASSIMO LISTRI: “Il Palazzo del Quirinale: suggestioni d’autore” @ Palazzo del Quirinale
Ecco come nascono le Stampe Lambda di grandissimo formato per Massimo Listri.

MASSIMO LISTRI: Stampa Lambda di Grandissimo formato e Strutture Espositive Autoportanti @ Palazzo Tornabuoni, Firenze.

Massimo Listri è un autore che negli anni ha legato il suo nome alla fotografia di architettura. Le sue frequentazioni con i grandi dell'architettura, dell'interior design e della moda lo hanno portato a fotografare luoghi bellissimi e inaccessibili.
Il nostro laboratorio fotografico professionale ha il piacere di collaborare con Massimo sino dagli esordi della sua carriera. Questo lunghissimo rapporto è stato per noi motivo di crescita e di stimolo per portare all'eccellenza le nostre LAVORAZIONI DEDICATE AL MONDO DELLA STAMPA FINE ART.

Abbiamo avuto il piacere di vedere installate le stampe fotografiche realizzate per Massimo Listri in contesti prestigiosissimi quali IL PALAZZO DEL QURINALE e numerosi musei in tutto il mondo.
Le sue collaborazioni col settore Luxury hanno dato vita a interessanti progetti che ci hanno visti impegnati nel declinare le tecniche di stampa e di montaggio foto tipiche del mondo della fotografia fine art per l'interior design.
Proprio a tele proposito abbiamo deciso di stendere questo articolo poiché la recente mostra di Massimo Listri presso gli stupendi locali Palazzo Tornabuoni a Firenze incarna perfettamente il binomio: Fotografia Fine Art/Interior Design. 

MASSIMO LISTRI: Stampa Lambda di Grandissimo formato

Le fotografie di architettura di Massimo Listri sono realizzate mediante apparecchi fotografici di grande formato sia Analogici che Digitali.

Questa scelta deriva da due necessità fondamentali e cioè il bisogno di altissime risoluzioni per realizzare stampe di grandissimo formato e la possiblità di effettuare decentramenti e basculaggi al fine di rendere giustizia alle architetture e alle prospettive degli spazi fotografati.
Grazie ai primi lavori svolti per Massimo Listri il nostro laboratorio fotografico ha sviluppato una grandissima esperienza per quanto riguarda la STAMPA FINE ART DI GRANDE FORMATO e le PANNELLIZZAZIONI SU DIBOND.  

MASSIMO LISTRI: Stampa Lambda di Grandissimo formato

La STAMPA CROMOGENICA LAMBDA è da sempre la preferita da questo autore. Il motivo principale risiede nelle sue caratteristiche uniche come passaggi tonali molto morbidi nella alte luci e un bianco carta che non presenta nessun differenziale di riflessione con le zone più “inchiostrate” dell'immagine. Il termine “inchiostrato” è impriorio trattandosi di una stampa fotografica a tutti gli effetti ma rende l'idea.
Nelle foto di Massimo spesso si hanno interni illuminati dalla luce naturale proveniente dalle finestre che sono inevitabilmente bianco carta. Questa è una scelta dell'autore che provenendo dal mondo della fotografia analogica Diapositiva è molto lontano dall'estetica degli HDR moderni.
La stampa fine art Lambda grazie alle sue caratteristiche uniche è perfetta per restituire la visione fotografica di un artista come Massimo Listri.

MASSIMO LISTRI: Stampa Lambda di Grandissimo formato

Il nostro laboratorio fotografico specializzato in STAMPA FINE ART INKJET e CPRINT LAMBDA si occupa anche del montaggio delle opere su pannelli museali e della loro finitura con passepartout fotografici e cornici artigianali.
Il nostro PORTFOLIO SERVIZI anno dopo anno cresce proprio per assecondare le esigenze degli autori che si affidano alla nostra esperienza. Un esempio di questi servizi accessori che poi diventano indispensabili è IL NOLEGGIO STRUTTURE AUTOPORTANTI PER MOSTRE FOTOGRAFICHE.

Questa soluzione è stata scelta dallo staff di Palazzo Tornabuoni Firenze per presentare le opere di grandissimo formato in questa occasione. Le strutture autoportanti ideate e realizzate dal nostro laboratorio infatti permettono di installare mostre fotografiche in qualsiasi luogo senza il bisogno di intaccare le opere murarie.
La possibilità di avere opere, anche di grande formato, esposte in ambienti esclusivi è sicuramente un grandissimo vantaggio per tutti quei curatori e organizzatori di eventi (non necessariamente legati al mondo della fotogarfia). Infatti il dialogo fra installazione e spazio di esposizione se sfruttato sapientemente può arricchire ulteriormente l'esperienza del visitatore.

Come è possibile vedere dai video e dalla gallery fotografica il risultato finale di questa mostra fotografica è stato impressionante.

La riccheza degli ambienti di Palazzo Tornabuoni unita con il rigore e la classicità delle foto di Massimo Listri ha suscitato grande emozione nei partecipanti all'opening. La presenza di una singola stampa di grande formato, magari rifinita con una cornice artigianale, è in grado con la sua sola presenza di ridefinire e caratterizzare l'identità di un interno. Per questo motivo (anche finalamente in Italia) interior designer e architetti sembrano aver (ri)scoperto il potere dell'immagine fotografica.
Uno dei motivi per i quali abbiamo da poco aperto CENTER CHROME FINE ART MILANO SHOWROOM è rappresentato dalle crescenti richieste provenienti dagli interior designer che risiedono nel capoluogo lombardo.

Questa ultima mostra di Massimo Listri in definitiva non è solo un bellisismo esempio di fotografia di architettura ma rappresenta per gli amanti della fotografia la convergenza di diverse eccellenze.
Massimo Listri a Palazzo Tornabuoni è infatti uno showcase dove converge il meglio della STAMPA CROMOGENICA unita a finiture uniche quali il MONTAGGIO FOTO SU PANNELLI MUSEALI, le CORNICI ARTIGIANALI e una soluzione di installazione ad hoc come le nostre STRUTTURE AUTOPORTANTI PER MOSTRE FOTOGRAFICHE.

L.D.S.