Scopriamo i Lightbox artigianali - Center Chrome

8 marzo 2021

LIGHTBOX FINE ART ARTIGIANALI

COSA E' UN LIGHTBOX FINE ART?

In inglese Lightbox vuol dire letteralmente "scatola di luce" e in effetti proprio di questo si tratta!
Normalmente noi siamo soliti guardare le immagini stampate utilizzando un illuminante esterno i cui raggi vengono riflessi dalla superficie stampata così da giungere ai nostri occhi. 

Al contrario le immagini delle vecchie diapositive o dei moderni schermi (Tv, Monitor, Smartphone etc) sono visibili per trasmissione. Praticamente l'immagine è retro illuminata e i raggi luminosi che giungono al nostro occhio sono il risultato dell'attraversamento del medium da parte dell'illuminante.Il lightbox sfrutta il principio della trasmissione per trasformare le nostre fotografie in stampe fine art brillanti, tridimensionali e vibranti.

LIGHTBOX FINE ART

Alcuni Lightbox Fine Art realizzati per Silvia Camporesi.


Molto spesso quando confrontiamo le stampe fotografiche col nostro schermo (non calibrato) rimaniamo delusi. Questo accade non solo per delle evidenti discrepanze cromatiche ma anche perché effettivamente su alcuni soggetti la stampa visionata per riflessione è fisicamente incapace di ottenere la brillantezza a cui ci abituano gli schermi.  Quando abbiamo fotografie a forti contrasti come ad esempio paesaggi, notturni, fotografia astronomica oppure immagini con neri profondi ma dettagliati è estremamente difficile ottenere stampe fine art con lo stesso feeling della visualizzazione su schermo.

Ci teniamo a sottolineare che i "limiti" della STAMPA FINE ART SIA INKJET CHE CON INGRANDITORE DIGITALE LAMBDA sono dovuti appunto alla configurazione fisica del medium stesso. 

La fotografia stampata non potrà mai avere quel tipo di estetica sopratutto su supporti fine art quali le carte cotone rag, proprio per questo motivo abbiamo studiato per diversi anni una lavorazione che unisse il meglio della stampa fine art con la tecnologia led.
Ormai tanti sono stati ammaliati dagli schermi ultra hd/hdr che sono diventati la nostra finestra sul mondo. 

LIGHTBOX sono effettivamente strutture abbastanza semplici che si compongono dei seguenti elementi: Fine Art Print, Pannello Diffusore, Sistema di Illuminazione Led, Chassis.
L'idea di realizzare stampe retro illuminate è vecchia quanto la fotografia stessa, basti pensare alle fotografie su lastra di vetro!
Successivamente questo espediente è stato massicciamente impiegato nel mondo della pubblicità sotto forma di cartellonistica, lightbox per vetrine o nelle fermate dei bus. 

I lightbox hanno poi conquistato anche il mondo dell'arte contemporanea durante il fecondo periodo della pop art durante il quale gli artisti si appropriavano di medium pop come appunto i lightbox per poi trasformarli in installazioni e opere d'arte. 

Ai giorni nostri i lighbox pubblicitari sono ormai in declino poiché stanno venendo sostituiti da schermi LCD/LED interattivi. Tuttavia il mondo della fotografia d'arte e professionale ricorre sempre più frequentemente alle stampe fine art retro illuminate. 

Questo crescente interesse verso i lightbox fine art è dovuto al fatto che con questa tecnica si possono realizzare immagini che "brillano di luce propria". Precedentemente abbiamo fatto alcuni esempi di soggetti critici che possono beneficiare dalla retro illuminazione a luce led e infatti gran parte delle mostre più importanti di lightbox che abbiamo realizzato presentavano questo tipo di caratteristiche. 

In questa selezione di articoli troverete interessanti spunti per chi volesse approfondire la realizzazione e il dietro le quinte della produzione di queste importanti mostre:
MASSIMO SESTINI – “ORIZZONTI ITALIANI DAGLI ELICOTTERI DELLA POLIZIA DI STATO” e  LUCA CAPUANO – "REFUGE HERITAGE THE ARCHITECTURE OF EXILE

Negli anni abbiamo sviluppato un sistema di retro illuminazione a luce LED che ormai ci consente di realizzare lightbox fine art di qualsiasi misura. Abbiamo realizzato fine art print retro illuminate estremamente grandi 120x300 ma anche quelli che noi amiamo definire lightbox da tavolo come quello che è possibile vedere nel video che abbiamo creato su commissione di Massimo Listri. 

STAMPA FINE ART, ARTIGIANATO E TECNOLOGIA LED. 

Il nostro laboratorio fotografico professionale, situato nel distretto artigianale di Calenzano (a pochi chilometri da Firenze) grazie ai suoi 600 Mq ospita non solo un'ampia area dedicata alla stampa fine art sia inkjet che lambda cromogenica ma anche una corniceria e un reparto pannellizzazione.
Gestire internamente ogni step che portano alla consegna dell'opera finale ci consente un altissimo grado di controllo qualità e di personalizzazione.

Chi si rivolge a noi spesso rimane stupito dal fatto che possiamo realizzare opere sia grandi che piccole anche con formati ad hoc. Questa flessibilità ci fa lavorare non solo col mondo dell'arte contemporanea e della fotografia ma anche con quello dell'arredamento di interni di fascia alta.
Dalla nostra nascita come laboratorio fotografico abbiamo via via arricchito la nostra offerta di servizi con lavorazioni artigianali che permettono ai nostri clienti di trasformare con facilità le loro immagini in oggetti d'arte belli e duraturi nel tempo. 

I lightbox fine art rappresentano benissimo la convergenza del nostro amore per la stampa fotografica con quello per il "saper fare manuale" tipico del nostro territorio.
Sicuramente il tempo che dedichiamo alla POST PRODUZIONE COLLABORATIVA e alla STAMPA FINE ART sono fondamentali. 

Infatti i nostri clienti possono decidere se farci realizzare le loro stampe per lightbox sia con tecnologia INKJET FINE ART CERTIFICATA che con ingranditore digitale Durst sia CPRINT LAMBDA che BIANCO E NERO AI SALI DI ARGENTO.
Le fine art print che andremo poi a inserire all'interno dei nostri lightbox artigianali hanno la stessa qualità di una stampa d'arte tradizionale.

LIGHTBOX FINE ART PER MASSIMO LISTRI  

Ci piace dire che un'ottima stampa fine art è solo l'inizio del percorso che porta all'opera finita e questo vale ancora di più quando vogliamo realizzare un lightbox. 

Una volta che abbiamo visionato insieme al cliente la stampa passiamo al suo montaggio su un pannello di plexiglass ultra clear appositamente lavorato per diffondere uniformemente la luce.
Che si tratti di un lightbox di piccolo o grande formato è fondamentale che non ci siamo aloni o caude di luce.

Per questo motivo abbiamo sviluppato un'apposita tecnica di trattamento e montaggio che garantisce risultati eccellenti con qualsiasi tipo di dimensione. Per quanto riguarda la parte di illuminotecnica anche in questo caso abbiamo implementato diverse iterazioni. Siamo passati dalle prime strip led estremamente costose e poco performanti a led di ultimissima generazione appositamente selezionati per avere brillantezza e una temperatura colore controllabile.
Dopo quasi dieci anni di ricerca e migliorie possiamo dire di avere raggiunto la quadratura del cerchio e oggi siamo in grado di produrre con estrema velocità e qualità qualsiasi tipo di stampa fine art retro illuminata. 

Inoltre tutti i nostri lightbox vengono dotati di un telecomando che consente di controllare in remoto sia l'accensione che di regolare l'intensità della retro illuminazione.
Questa ultima funzione è fondamentale quando si andiamo a installare questo tipo di opere in contesti dove la luce ambiente cambia durante il giorno.

Last but not least parliamo degli chassis!
La nostra CORNICERIA ARTIGIANALE si occupa ormai da più di venti anni della finitura di opere d'arte di qualsiasi formato e tipo. Inoltre realizziamo internamente anche passepartout e vetri museali.
Questa "dimestichezza" con profili e contro telai ci permette di creare soluzioni personalizzate per ogni tipo di richiesta specifica.
I nostri profili appositamente creati per i lightbox permettono di ospitare internamente all'opera le cablature e i trasformatori rendendole ancora più gradevoli esteticamente e facilitandone l'installazione. 

Parlare di oggetti d'arte è estremamente complesso e anche i video possono fare apprezzare solo in parte la loro bellezza.

Per questo motivo vi invitiamo a venirci a trovare nella nostra sede di Calenzano oppure presto il nostro CENTER CHROME SHOWROOM MILANO dove nel cuore del capoluogo lombardo troverete tutte le nostre lavorazioni e il meglio della stampa fine art.


L.D.S.