Cosa c'è dietro ai lightbox fine art realizzati per l'ultima mostra di Massimo Sestini.

Tag

Potrebbero interessarti

Fondazione Alinari : “Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea” - Fine Art Print Sotto Plexiglas @ Forte Belvedere, Firenze.
JR: “La Ferita” - Opera Site Specific con Stampa Diretta di Grandissimo Formato @ Palazzo Strozzi, Firenze
GIACOMO COSTA "Private Garden" @ BIENNALE DI VENEZIA 2009 – Lightbox Fine Art
LETIZIA BATTAGLIA: “Identità Nomade” @ Museo Pecci
LUCA CAPUANO: “Refugee Heritage” – Lightbox Fine Art di Grande Formato @ Chicago Architecture Biennale 2019
Cosa c'è dietro ai lightbox fine art realizzati per l'ultima mostra di Massimo Sestini.

MASSIMO SESTINI: “Twilight skylines from Police helicopters” @ MAMM – Mosca

Il 30 Maggio 2016 presso le Scuderie del Quirinale apriva  la mostra “Orizzonti d’Italia dagli elicotteri della Polizia di Stato” per la quale producemmo ben 30 Lightbox Fine Art con Illuminazione a Led del ragguardevole forato 120x200cm.
Per realizzare questo ambizioso progetto fotografico Massimo Sestini ha fotografato i tramonti delle località più suggestive del nostro paese: Lampedusa, Catania, Alcamo, Palermo, Trapani, Stromboli, lo stretto di Messina, Reggio Calabria, Capri, Napoli, Ferrazzano e Campobasso, Roma, Porto Cervo, Assisi, Firenze, Genova, Torino, le Alpi, Milano, Riva del Garda e Torbole, le Dolomiti, Cortina, Venezia, Trieste, Recanati, Taranto.
Se si trattasse di "semplici" foto paesaggistiche di tramonti ci sarebbe poco da dire invece Massimo ha trovato un interessantissimo espediente per raccontare il tramonto attraverso un punto di vista unico e cioè quello che si può avere sorvolando in elicottero il paesaggio. 
La ripresa perpendicolare, come quella zenitale, è la caratteristica della sua tecnica che offre una prospettiva dimensionale totalmente opposta a quella che si vede dal basso. Il nome di Massimo Sestini è ormai famoso fra tutti i fotografi e amanti della fotografia perchè proprio con una foto da un elicottero il fotografo fiorentino nel 2016 riuscì a aggiudicarsi un Wrold Press Photo.

A distanza di quasi tre anni e il GRANDE SUCCESSO DELLA MOSTRA OSPITATA DAL QUIRINALE CON LE VEDUTE AEREE REALIZZATE DA MASSIMO SESTINI sono state richieste dall'Ambasciata Italiana di Mosca per un'importante evento sia dal punto di vista culturale che politico. 
Il nostro laboratorio fotografico anche questa volta non si è limitato alla post produzione collaborativa seguita dalla STAMPA FINE ART dei soggetti e della realizzazione dei lightbox ma ha anche seguito tutte le fasi inerenti logistica e spedizione in Russia di questa grande mostra fotografica.

MASSIMO SESTINI: "Twilight skylines from Police helicopters”

Questi 30 lightbox che si possono ammirare sia nel video che nella gallery riproducono magnificamente la tridimensionalità delle vedute aeree realizzate da Massimo. Infatti la stampa fine art retro illuminata con led montata su lightbox artigianali è il mezzo migliore per riprodurre lo scintillio delle luci cittadine e il bagliore dei tramonti e delle albe.
Il nostro INGRANDITORE DIGITALE LAMBDA DURST è infatti in grado non solo di realizzare bellissime stampe cromogeniche ma anche di imprimere fotograficamente supporti traslucidi quali il duratrans. Questo tipo di stampa fine art è l'ideale se si vogliono creare lightbox di grandi dimensioni. Una delle caratteristiche di questa stampa fotografica professionale è la densità dei neri. Il nero fotografico della stampa lambda infatti ha una densità e una netrualità tale da poter competere e spesso surclassare la canonica stampa Inkjet Giclee fine art.

Per quanto riguarda le strutture dei lightbox e i pannelli diffusori su cui abbiamo montato le stampe la lavorazione è stata totalmente interna. Il nostro laboratori fotografico professionale, specializzato in stampa fine art sia inkjet che cromogenica lambda infatti è dotato di una falegnameria interna e di un reparto talgio che è in grado di creare tutti i componenti che poi vanno a formare i nostri  lightbox fine art e le varie finiture quali cornici artigianali e stampe sotto plexiglass.
La totale gestione interna ci permette di essere estremamente flessibili e veloci nel trovare soluzioni complesse come ad esempio questi lightbox con stampe fine art retro illuminate che ora sono in mostra a Mosca.
LIGHTBOX CON CONTROLLER RGB sono un ottimo supporto non solo per fotografie di autore o installazioni di arte contemporanea ma si prestano benissimo a essere OGGETTI DI INTERIOR DESIGN.

MASSIMO SESTINI: "Twilight skylines from Police helicopters”

Il nostro laboratorio fotografico con sede a Calenzano (a pochissimi chilometri da Firenze) ha anche una sede espositiva e di incontro a Milano. CENTER CHROME SHOW ROOM MILANO nasce da esperienze come questa mostra a Mosca per Massimo Sestini che ci ricordano che il saper fare artigianale e l'expertise maturata in più di trenta anni di esperienza sono valori estremamente apprezzati e ricercati anche fuori dal territorio Italiano.
La mostra fotografica composta da lightbox con stampe fine art di grande formato con le immagini per Massimo per noi è stata un grande punto di svolta sia tecnico che logistico. 
Grazie al nostro SERVIZIO DI SPEDIZIONE E LOGISTICA CON CASSE MUSEALI gli artisti che si rivolgono al nostro laboratorio fotografico professionale possono contare non solo su opere realizzate con cura e attenzione ma anche alla loro consegna in tutto il mondo.
Come per la mostra dei LIGHTBOX BIFACCIALI DI LUCA CAPUANO A ABU DHABI (anche essa composta da lightbox di grande formato) anche in questo caso abbiamo spedito i lightbox su luogo dell'installazione pronti per essere montati a parete e accesi una volta usciti dalla scatola.

MASSIMO SESTINI: "Twilight skylines from Police helicopters”

Ormai il mondo della stampa fine art è pieno di offerte e soluzioni più o meno economiche. Questo è dovuto al fatto che la tecnologia Inkjet o giclée che dir si voglia ha semplificato e in un certo senso "democratizzato" la stampa fotografica d'arte. 
La nostra esperienza unita al possesso di un parco macchine da stampa sempre all'avanguardia ci rende un prezioso alleato per tutti quei fotografi professionisti, amatori e artisti che vogliono realizzare le loro opere al meglio. 
La stampa fotografica professionale tuttavia è solo l'inizio di un percorso che facciamo con l'autore.
Il nostro laboratorio fotografico infatti è uno dei pochi se non l'unico dove poter lasciare un negativo o un fotografia digitale e senza timori farsi spedire in tutto il mondo l'opera finita.

L.D.S.