Stampe Fotografiche sotto Plexiglas per la Fondazione Alinari

Tag

Potrebbero interessarti

LUCA CAPUANO: “Refugee Heritage” – Lightbox Fine Art di Grande Formato @ Chicago Architecture Biennale 2019
LUCA CAPUANO – Lighbox Fine Art @ NYU Gallery Abu Dhabi
Marinella Senatore per Alfabeto Treccani: “Bodies in Alliance/Politics of the Street” – Stampa Certificata Inkjet Fine Art con Cornici Artigianali e Finiture Personalizzate
DELILLE, GALIMBERTI, WOODS – “Nuovi Sguardi Gardesani” – @ Museo Alto Garda, 2017
JR: “La Ferita” - Opera Site Specific con Stampa Diretta di Grandissimo Formato @ Palazzo Strozzi, Firenze
Stampe Fotografiche sotto Plexiglas per la Fondazione Alinari

Fondazione Alinari : “Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea” - Fine Art Print Sotto Plexiglas @ Forte Belvedere, Firenze.


Il nostro LABORATORIO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE nei suoi OLTRE QUARANTA ANNI DI ATTIVITA' può vantare numerose partnership di altissimo livello che si sono evolute in maniera continuativa fino a produrre risultati davvero interessanti.
Una delle quali andiamo estremamente orgogliosi è quella con la storica FONDAZIONE ALINARI per la quale abbiamo sempre realizzato STAMPE FINE ART. Avere la fiducia di una delle istituzioni più riconosciute per quanto riguarda la conservazione e lo studio della fotografia è un qualcosa che ci spinge ogni giorno a migliorare i nostri standard qualitativi.


Proprio da questa fiducia nasce la commissione delle STAMPE FOTOGRAFICHE SOTTO PLEXIGLAS che compongono la mostra “Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea”. Come è possibile capire facilmente dal titolo si tratta di una mostra fotografica antologica che parla della genesi del nostro paese attraverso alcune delle più iconiche fotografie del fondo Alinari giustapposte però a altrettanti scatti iconici realizzati dai più grandi fotografi italiani contemporanei.
Questi 75 maestri sono presenti ciascuno con uno scatto scelto fra i tanti della loro vasta produzione. Abbiamo infatti avuto il piacere di stampare fotografie di autori come: Paolo Pellegrin, Mario Giacomelli, Olivo Barbieri, Luigi Ghirri e tanti altri. Ciascuna immagine è stata scelta sotto la direzione artistica di Sergio Risaliti e la curatela di Rita Scartoni in modo da essere il tassello di un mosaico che riassume il passato il presente e il futuro del territorio e dell'umanità dell'Italia.
 

Stampa fine art sotto plexiglas firenze


Proprio per questo taglio culturale e antropologico la mostra è stata fortemente voluta e sovvenzionata dal Ministero degli Affari Esteri che addirittura ce ne ha commissionate ben due. Infatti terminata la presentazione a Forte Belvedere di Firenze le due mostre gemelle verranno esposte in tutte le ambasciate e i consolati principali per far conoscere il meglio della fotografia italiana nel mondo.


Dal punto di vista tecnico la sfida più grande è stata rappresentata dalla variegata tipologia di fotografie che abbiamo trasformato in STAMPE FOTOGRAFICHE FINE ART SOTTO PLEXIGLAS. Infatti avendo 75 fotografie realizzate in un arco temporale estremamente lungo da ben 75 fotografi diversi ci siamo trovati a stili totalmente lontani fra di loro.
Chiaramente il nostro dovere è quello di ottenere il massimo da ciascuna immagine senza modificarla ma comprendendone e esaltandone l'estetica. In questo è stato importante il contributo di Rita Scatoni con la quale siamo riusciti a creare una serie di opere dove ogni singolo pezzo è caratterizzato da una identità unica.


stampa fotografica sotto plexiglas


La stampa fotografica sotto plexiglas è un tipo di lavorazione estremamente complessa perchè prevede un montaggio manuale eseguito in maniera totalmente artigianale. Infatti la STAMPA FINE ART sia essa inkjet che cromogenica con ingranditore digitale Lambda Durst viene accoppiata alla lastra di plexiglas mediante un apposito polimero siliconico che conferisce all'opera finita il caratteristico effetto bagnato tanto caro a autori come il nostro amico Massimo Vitali.
Tuttavia presso il nostro laboratorio fotografico professionale ESEGUIAMO MONTAGGIO DI STAMPE FOTOGRAFICHE SOTTO PLEXIGLAS ORMAI DA PIU' DI VENTI ANNI e questo ci ha permesso di SVILUPPARE UN SISTEMA TESTATO NEL TEMPO.
Grazie a un SISTEMA DI STAMPA PROFILATO siamo abbiamo ottenuto STAMPE INKJET FINE ART totalmente in linea con le immagini originali che ci sono state affidate dalla FONDAZIONE ALINARI mentre su alcuni soggetti siamo dovuti intervenire mediante il nostro SERVIZIO DI STAMPA COLLABORATIVA.
Durante un paio di sessioni svoltesi insieme alla curatrice abbiamo effettuato interventi mirati per restituire in stampa il miglior risultato possibile.


Tutte le opere sono state rifinite con delle classiche CORNICI FLOATING in legno naturale non trattato. Il nostro laboratorio fotografico professionale si occupa internamente anche della realizzazione di FINITURE ARTIGIANALI DEDICATE ALLA FOTOGRAFIA che spaziano dalle cornici artigianali fino a arrivare alla creazione di: PASSEPARTOUT, VETRI MUSEALI e LIGHTBOX SU MISURA. Questo è possibile grazie a 600MQ DI SPAZIO dove trovano spazio una corniceria e un reparto pannellizzazione.
In questo modo possiamo GARANTIRE: PRECISIONE e UN ALTISSIMO GRADO DI PERSONALIZZAZIONE come è avvenuto nel caso della produzione di queste mostre gemelle.






Una volta ultimata la finitura delle fotografie sotto plexiglas con le cornici floating di nostra produzione di cui abbiamo appena parlato e ottenuto l'approvazione da parte della committenza e della curatrice siamo passati all'ultimo step e cioè alla CREAZIONE DELLE CASSE PER SPEDIZIONE SU MISURA.
Infatti al fine di garantire un supporto totale a chi si rivolge alla nostra esperienza seguiamo personalmente anche tutte le fasi precedenti e successive alla spedizione come appunto gli IMBALLAGGI PER SPEDZIONI INTERNAZIONALI.

Questo PORTFOLIO DI SERVIZI A 360° GRADI PROGETTATI INTORNO AI BISOGNI DEL CLIENTE ci permette di portare a compimento commesse di portata internazionale come queste importanti mostre gemelle che porteranno la fotografia e il “saper fare” italiano in tutto il mondo.