Se ami il bianco e nero ecco l'unica soluzione per le tue stampe fine art.

Tag

Potrebbero interessarti

AURELIO AMENDOLA – “Michelangelo alla Cripta di San Sepolcro” @ Cripta di San Sepolcro, Milano.
AURELIO AMENDOLA RITRAE ZUCCHERO SU PELLICOLA: STAMPA FINE ART SOTTO PLEXIGLASS DA SCANSIONE A TAMBURO
Aurelio Amendola: “Canova tra innocenza e peccato” - Stampe Bianco e Nero con Ingranditore Digitale da scansione a tamburo @ MART, Rovereto.
MICHELA GORETTI: “Rebirth” – Stampa Bianco e Nero ai Sali di Argento con Cornici Artigianali @ Sala del Basolato, Fiesole.
VALENTINO GRASSI: RIPRODUZIONI FOTOGRAFICHE DI DIPINTI e STAMPE INKJET FINE ART
Se ami il bianco e nero ecco l'unica soluzione per le tue stampe fine art.

Pablo Amati: Stampa Bianco e Nero ai Sali di Argento con Ingranditore Digitale da Scansione a Tamburo

​Bianco e nero d'autore per Pablo Amati

Silver Gelatin Print Bianco e Nero con Cornice Artigianale, Passepartout e Vetro Museale Antiriflesso.
 

LA STAMPA BIANCO E NERO AI SALI DI ARGENTO CON INGRANDITORE DIGITALE

La tecnologia dietro ai sensori delle nostre macchine fotografiche e ai software che li controllano ha fatto e sta facendo passi da gigante. 

Risoluzioni che alcuni anni fa erano a appannaggio di apparecchi professionali le possiamo ritrovare nelle fotocamere degli smartphone di fascia medio-alta.
Tuttavia LA FOTOGRAFIA BIANCO E NERO RIMANE UN CLASSICO CONTEMPORANEO. 
Dal punto di vista tecnico è paradossale che fotocamere capaci di rappresentare milioni di colori vengano usate per realizzare immagini e stampe fine art in bianco e nero.
Ovviamente questo è un discorso di pura "tecnica" ma fortunatamente la fotografia (come ci insegnano i numerosi autori con cui abbiamo la fortuna di lavorare) è soprattutto: visione e emozione.

Nascendo come laboratorio fotografico professionale negli anni 80 SIAMO LEGATISSIMI AL MONDO DELLA CAMERA OSCURA. Per questo motivo abbiamo mantenuto attivo il nostro Ingranditore Digitale Lambda Durst  che ci permette di stampare fotograficamente sua su CARTA A COLORI e su CARTA BIANCO E NERO AI SALI DI ARGENTO ILFORD.
I plotter inkjet fine art di cui siamo dotati sia CANON che EPSON ormai riescono a realizzare ottime fine art print monocromatiche tuttavia gli amanti della fotografia in bianco e nero quando vedono le nostre stampe fotografiche ai sali di argento  rimangono sempre stupiti.

Proprio per questo servizio esclusivo IL NOSTRO LABORATORIO FOTOGRAFICO E' STATO SELEZIONATO DALLA STANLEY KUBRICK FOUNDATION DI NEW YORK PER STAMPARE GLI SCATTI DEL MAESTRO.
LE SILVER GELATIN PRINT REALIZZATE DA NOI SONO STATE OFFERTE AL PUBBLICO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA: "Stanley Kubrick. Visioni e finzioni 1945 - 1950".

passepartout museale

APPROCCIO SARTORIALE E FINITURE PERSONALIZZATE

Con IL NOSTRO INGRANDITORE DIGITALE E' POSSIBILE STAMPARE QUALSIASI IMMAGINE DIGITALE SU CARTA AI SALI DI ARGENTO.
Si può tranquillamente partire da una IMMAGINE SCATTATA DIRETTAMENTE IN DIGITALE oppure da una PELLICOLA ANALOGICA ACQUISITA CON IL NOSTRO SCANNER A TAMBURO O IMACON .
All'interno della nostra CAMERA OSCURA 2.0 L'IMMAGINE DIGITALE VIENE PROIETTATA SULLA CARTA FOTOSENSIBILE che viene SVILUPPATA MANUALMENTE da un nostro operatore specializzato.

QUESTA TECNOLOGIA IBIRIDA UNISCE LE CARATTERISTICHE UNICHE DELLA STAMPA BIANCO E NERO AI SALI DI ARGENTO IN CAMERA OSCURA con la LIBERTA' DELL'ELABORAZIONE DIGITALE.
Le immagini digitali possono essere lavorate secondo le proprie preferenze e i flussi di lavoro di conversione bianco e nero preferiti come per una normale stampa inkjet fine art.
Uno dei punti di forza maggiori delle silver gelatin print con ingranditore digitale Lambda DURST è che IL RISULTATO SARA' SEMPRE IN LINEA CON QUANTO PRE-VISUALIZZATO DALL'AUTORE.

Inoltre grazie alla praticità di questa tecnica di stampa fine art e alla nostra esperienza pluri decennale è possibile realizzare opere con formati molto importanti arrivando fino al 110x180cm come nel caso dell'opera che abbiamo realizzato per Pablo Amati.
Per chi ha dimestichezza con l'affascinante mondo della camera oscura è facile rendersi conto della difficoltà di realizzare stampe così grandi con un ingranditore standard.

 

Come amiamo dire che: "UN'OTTIMA STAMPA FINE ART E' SOLO L'INIZIO DEL PERCORSO CHE PORTA ALL'OPERA FINITA".
Negli anni il nostro laboratorio fotografico professionale ha conosciuto una continua espansione che lo ha portato ha ricoprire ben 600 Mq .
Questo vasto spazio ospita sia IL MEGLIO DELLA STAMPA FINE ART ma anche una vera e propria CORNICERIA ARTIGIANALE e un REPARTO PANNELLIZZAZIONE FOTO
La capacità di GESTIRE INTERNAMENTE TUTTI I PROCESSI PRODUTTIVI ci permette di LAVORARE CON MODALITA' SARTORIALI.
Avendo affiancato il know how tecnico a quello artigianale riusciamo a produrre anche LIGHTBOX FINE ART e STAMPE FINE ART SOTTO PLEXIGLASS di qualsiasi formato.

L'opera che ci è stata commissionata da Pablo Amati essendo dotata di CORNICE ARTIGIANALE, PASSEPARTOUT PERSONALIZZATO e VETRO MUSEALE ANTI RIFLESSO rappresenta un'ottimo esempio delle nostre lavorazioni di punta.
I nostri servizi non conoscono standard, chiaramente quando si va a realizzare una mostra fotografica o dei pezzi per l'iterior design prodotti in multipli cerchiamo di ottimizzare le lavorazioni tuttavia cerchiamo di essere il più flessibili possibili.
Questa elasticità nasce dal fatto che eseguiamo internamente tutte le lavorazioni che portano all'opera finita e che quindi possiamo declinarle in modo da soddisfare anche il cliente più esigente.

Insieme alla parte dedicata alla post produzione collaborativa quella della SCELTA DELLE FINITURE E' DECISIVA per realizzare un'opera che fosse in linea con la visione e l'estetica del suo autore.
Quando si parla di fotografia e di stampa fine art raramente ci si sofferma sul RUOLO FONDAMENTALE GIOCATO DALLA SCELTA: DELLA CORNICE, DEL PASSEPARTOUT E DELLE FINITURE IN GENERALE.
La stampa fine art è il cuore dell'opera ma quello che le sta intorno e che la rende fruibile mediante la sua installazione nello spazio contribuisce in maniera drammatica alla sua estetica.
Per questo motivo insieme a Pablo abbiamo scelto la colorazione della cornice e ci siamo soffermati in maniera specifica sulle caratteristiche del passepartout. 
Le idee dell'autore erano molto chiare vista la sua familiarità con l'immagine essendo fondatore dello studio di post produzione OFFICINAOTTO.
La sua richiesta era infatti quella di un passepartout color antracite che noi abbiamo realizzato su misura con l'esatta colorazione richiesta dall'autore.

Come è possibile vedere la video il risultato finale è veramente impressionante poichè sia le dimensioni della stampa che le finiture conferiscono all'opera finita una dimensione che la semplice stampa non avrebbe mai avuto.
Questo sottolinea quanto una scelta oculata delle finiture da parte dell'autore abbia contribuito in maniera importante alla TRASFORMAZIONE DI UN'IMMAGINE FOTOGRAFICA IN OGGETTO D'ARTE BELLO E DURATURO NEL TEMPO.

Se pensiamo che siamo partiti da uno scatto eseguito con banco ottico su pellicola piana bianco e nero e siamo arrivati a una stampa ai sali di argento a altissima definizione con ingranditore digitale è impossibile non rimanere entusiasmati dal risultato.
Una delle cose più interessanti è che TUTTO IL LAVORO SI E' SVOLTO A DISTANZA e è stato il risultato della FIDUCIA RIPOSTA IN NOI DALL'AUTORE UNITA ALLA NOSTRA SENSIBILITA' E EXPERTISE.

Inutile dire che quando abbiamo riposto questa preziosa opera di grande formato all'interno della CASSA SU MISURA RINFORZATA PER SPEDIZIONI INTERNAZIONALI per la spedizione l'emozione e le aspettative erano veramente grandi.
L'aspettativa si è trasformata in felicità quando, dopo una bella conversazione telefonica, abbiamo ricevuto i complimenti da parte dell'autore per il lavoro svolto.
Ringraziamo Pablo Amati per la grande disponibilità mostrata e per aver acconsentito a essere inserito all'interno del nostro PORTFOLIO LAVORI.

Invitiamo Pablo e tutti voi a venirci a trovare il nostro Center Chrome Milano Showroom o direttamente in laboratorio a Firenze.